Giornata del Tricolore (2025) – Evento concluso
- https://www.comune.pordenone.it/it/citta/eventi/calendario/giornata-del-tricolore-2025
- Giornata del Tricolore (2025)
- 2025-01-06T10:00:00+01:00
- 2025-01-06T23:59:59+01:00
- Sfilata del Tricolore di 85 metri lungo le vie del centro, concerto della Fanfara dei Bersaglieri e premiazioni dei ragazzi delle scuole. #nataleApordenone
- Quando 06/01/2025 dalle 10:00
- Dove Loggia del Municipio – Corso Vittorio Emanuele II, 64 – Pordenone
- Contatto Associazione Nazionale Bersaglieri Pordenone
- Aggiungi l'evento al tuo calendario iCal – Google Calendar
Nella giornata dell'Epifania, grande festa per il 228° anniversario della bandiera italiana.
Come da tradizione, un Tricolore lungo ben 85 metri sarà accompagnato per le principali vie cittadine dai Bersaglieri di Pordenone, dalle autorità civili e militari, dai rappresentanti delle Associazioni d’Arma, da cittadini e bambini, al suono della Fanfara di San Giorgio di Nogaro.
Il corteo partirà alle ore 10:00 dal Municipio, percorrerà Corso Vittorio Emanuele II e giungerà in piazza XX Settembre.
Qui dalle 11:00 si terranno le premiazioni degli alunni delle classi elementari e medie di Pordenone che hanno partecipato con disegni, testi ed elaborati al concorso che quest'anno ha come tema l'Inno di Mameli.
A essere premiati con buoni acquisto di cancelleria gli studenti delle primarie De Amicis, Gozzi, Grigoletti e IV Novembre e la secondaria di I° grado Pasolini.
Dal 5 al 15 gennaio 2025 il chiostro della Biblioteca civica ospiterà la mostra dei lavori realizzati dai ragazzi, a ingresso libero.
Tutti i cittadini sono invitati a unirsi al corteo e a partecipare all'evento!
Limitazioni alla viabilità
Per consentire il passaggio del Tricolore si prevede la sospensione momentanea della circolazione per tutti i veicoli dalle ore 9.30 lungo il percorso:
Corso Vittorio Emanuele II, piazza Cavour, corso Garibaldi, via XXX Aprile, viale Marconi (corsia bus), viale Dante, via Santa Caterina, piazza Risorgimento, viale Cossetti con arrivo in piazza XX Settembre, limitatamente al passaggio del corteo al seguito del Tricolore e fino al termine delle necessità.