Museo Civico di Storia Naturale Silvia Zenari
Sede e contatti
Via della Motta, 16 [MAPPA]
Telefono 0434 392950
Email museo.storianaturale@comune.pordenone.it
Orario di apertura
Il museo è aperto al pubblico con i seguenti orari:
- giovedì e venerdì 9:00-13:00
- sabato e domenica 13:00-19:00
È consigliata la prenotazione per i gruppi:
- chiamare il numero 0434 392950 in orario mostra
- oppure scrivere a museo.storianaturale@comune.pordenone.it
(per le visite di gruppi il venerdì, sabato e domenica, scrivere entro le ore 12:00 del venerdì).
Calendario chiusure e aperture in giornate festive
Il museo è chiuso: 1° gennaio Capodanno - Pasqua - 25 aprile Festa della Liberazione - 1° maggio Festa dei lavoratori - 2 giugno Festa della Repubblica - 8 settembre Festa patronale - 1° novembre Ognissanti - 25 dicembre Natale.
Il museo è aperto nelle altre giornate festive: lunedì di Pasqua (15:00-19:00), 15 agosto.
Biglietti
Ingresso al museo:
- biglietto intero Euro 5,00
- biglietto ridotto Euro 3,00
Biglietto ridotto: Gruppi di almeno 10 persone, scolastici e non – Titolari della Carta d’Argento del Comune di Pordenone - Giovani dagli 11 anni fino al compimento del 18° anno d’età
Biglietto gratuito: Guide turistiche con tesserino di riconoscimento - Giornalisti con tesserino di riconoscimento - Gruppi scolastici, compresi due accompagnatori per ogni gruppo scolastico, delle scuole della città di Pordenone – Bambini e ragazzi fino ai 10 anni d’età - Portatori di handicap e loro accompagnatori - Funzionari della Soprintendenza - Direttori e Conservatori dei Musei civici di altre città.
L'ingresso alle mostre temporanee è gratuito.
Domeniche al museo
Laboratori didattici e visite guidate la domenica pomeriggio. Consulta il calendario per conoscere i prossimi appuntamenti
Il Museo
Il Museo Civico di Storia Naturale di Pordenone ha sede nel cinquecentesco Palazzo Amalteo situato nel centro storico della città. Conserva significative collezioni naturalistiche d’interesse locale e nazionale.
Il Museo di Storia Naturale, nel cuore del centro cittadino, è uno spazio speciale, ricco di sorprese. Entrati, avrete subito il batticuore davanti al padrone di casa: una splendida ricostruzione di mammut lanoso, alto oltre tre metri, che vi darà il suo benvenuto dal giardino.
Proseguendo nella visita alle sale, sarete catturati dalla sorprendente bellezza della natura, nella multiformità delle sue espressioni, funzioni, forme e colori: sono davvero varie e rilevanti le collezioni esposte. Innanzitutto il mondo animale: insetti, uccelli e mammiferi, si collocano lungo un percorso espositivo privo di barriere, studiato appositamente per favorire ”l’incontro ravvicinato”del visitatore con veri esemplari, permettendo la conoscenza diretta e visiva di specie spesso viste solo in televisione. E la meraviglia continua nel Theatrum naturae, autentico scrigno di stranezze, con creature misteriose, a volte mostruose, al limite tra verità e leggenda, oppure nell’autentico studio di un ornitologo dell’Ottocento. Tanti ancora gli elementi d’interesse e novità, vagando tra scheletri candidi, uccelli esotici e farfalle coloratissime, minerali dalle mille origini e consistenze, cristalli e gemme iridescenti.
Il percorso di visita è accompagnato da segnaletica ad alta visibilità e da mappe visivotattili. Grazie a dispositivi multimediali, è possibile accedere a contenuti in formato audio per facilitare la visita anche a persone con disabilità visive, in LIS (lingua dei segni italiana), in Easy to Read (linguaggio facile da leggere e da capire), in CAA (comunicazione aumentativa alternativa), e a esperienze di realtà aumentata.
Prossimi eventi
-
Alla Scoperta del Cielo
Un pomeriggio in osservazione del cielo con Associazione Pordenonese di Astronomia -
E scende giù dal ciel
Visita guidata tematica al Museo di Storia Naturale “Silvia Zenari”. -
Alla Scoperta del Cielo
Un pomeriggio in osservazione del cielo con Associazione Pordenonese di Astronomia