Pordenone e la Memoria (2023)

Banner Pordenone e la Memoria (2023)

La Giornata della Memoria è una ricorrenza internazionale che si celebra il 27 gennaio di ogni anno per commemorare le vittime dell'Olocausto.

Anche quest'anno il Comune di Pordenone ha organizzato un fitto programma di iniziative che coinvolgono tutta la città, a partire dal 23 gennaio.

icona pdf Scarica il programma (pdf)

Ufficio Istruzione del Comune di Pordenone
Tel. 0434 392926 o 0434 392904

PIETRE D’INCIAMPO

LUNEDI 23 GENNAIO 2023 DALLE ORE 10:00

Dal 18 gennaio 2020, grazie ad un Progetto del Liceo “G. Leopardi-E. Majorana”, anche la città di Pordenone è diventata parte dell’ampio Museo Diffuso delle Pietre di Inciampo, distribuito in tutta Europa con oltre 80 mila “pietre” in ricordo di chi è scomparso, vittima della violenza nazi-fascista.

Sono 14 in totale le pietre finora collocate a Pordenone, oltre a quelle nei comuni limitrofi.

Altre cinque pietre si aggiungono a questo itinerario della memoria cittadina:

• Pordenone, via Molinari 27
    Precinto Bomben, nato nel 1918, deportato nel campo di sterminio di Hindenburg sottocampo di Auschwitz e assassinato il 30 marzo 1945

• Pordenone, corso Garibaldi 55
    Anteo Pitton, nato nel 1926, deportato il 6 agosto 1944 nel campo di sterminio di Buchenwald Terezin e assassinato nel maggio del 1945

• Pordenone, via Roma 4
    Luciano Busetto, nato nel 1923, tradotto nel campo di prigionia di Fullen e assassinato il 18 giugno 1944

• Pordenone, via Zara 29
    Dionisio Cancian, nato nel 1925, arrestato il 6 agosto 1944, deportato nel campo di sterminio di Buchenwald e assassinato nell'aprile 1945

• Pordenone, via F. Baracca 46
    Arturo De Gerard, nato nel 1919, tradotto nel campo di prigionia di Eisleben e lì assassinato il 7 febbraio 1944

Altre pietre saranno collocate a Maron di Brugnera, Fontanafredda, Prata di Pordenone e Budoia.

Per favore abilitali oppure gestisci le tue preferenze

Guarda anche:

CERIMONIA

VENERDI 27 GENNAIO 2023
  • 9:30 P.zza Maestri del Lavoro
    Deposizione corona al Monumento del Deportato da parte delle autorità
  • 10:00 Sede ex-Provincia di Pordenone - Corso Garibaldi
    Deposizione corona alla targa commemorativa “Giorno della Memoria”
  • 10:15 Sala Consiliare ex-Provincia di Pordenone - Corso Garibaldi
    Consegna Medaglie d’Onore da parte della Prefettura

Modifiche alla viabilità

Apri il pdf Leggi l'Ordinanza (pdf)

SPETTACOLO TEATRALE

DOMENICA 29 GENNAIO 2023 ORE 17:30 Ex Convento di San Francesco

di Associazione Teatrale “Le Muse Orfane APS” e “Nefesh – Anima”
Testo e regia, Silvia Lorusso; Musiche, Davide Ceccato

Le anime di 6 protagonisti raccontano, attraverso le loro storie di ordinaria quotidianità, in un collage di gesti, abitudini e riti, il passaggio dei giorni e l’orrore delle vite cancellate dall’Olocausto.

L’evento è stato presentato alla Giornata Europea della Cultura Ebraica il 4 settembre 2022.

icona link ULTERIORI INFORMAZIONI

CONCERTO

LUNEDI 6 FEBBRAIO 2023 ORE 20:30 Ex Convento di San Francesco

Jazz per la Memoria
di Associazione Filarmonica Città di Pordenone

Francesco Bearzatti e Juri Dal Dan ci raccontano come l’umanità sia capace di sopravvivere ai periodi bui e come la musica abbia e continui ad avere un ruolo di luce nelle tenebre.

VISITA VIRTUALE AD AUSCHWITZ BIRKENAU

GENNAIO FEBBRAIO 2023

Con guida italiana

Visita virtuale ai memoriali dei campi di Auschwitz e Birkenau, condotta dalla guida ufficiale Michele Andreola e fruita attraverso la piattaforma Zoom.

Un’esplorazione a distanza attraverso un intreccio di parole e immagini, fotografie documentaristiche e visualizzazione dei campi come sono oggi, narrazione storica e testimonianze dei sopravvissuti.

Un percorso che ci accompagnerà alla scoperta della doppia funzione di Auschwitz- Birkenau, che era al contempo campo di concentramento e centro di sterminio. Una visita che ci farà riflettere su ciò che resta, ciò che non è più visibile, ciò che può essere ricordato e documentato, ciò che non potrà mai essere immaginato.

Previsti massimo tre incontri con piattaforma Zoom, con massimo 100 utenti alla volta.

ANED
Segreteria: 334 9255783
Mail: info@deportatipordenone.it

INIZIATIVE PER LE SCUOLE

Per questi appuntamenti consulta il programma (pdf)

VENERDI 27 GENNAIO 2023 ORE 11:00 Aula Magna Cinemazero

Anna Frank e il diario segreto (2022)
Proiezione del film per gli studenti dalla classe quinta della scuola primaria e scuole secondarie di I e II grado.

INGRESSO GRATUITO

GENNAIO 2023

Proiezioni Cinemazero
Per le classi quarte e quinte della scuola primaria e tutte le classi delle secondarie di I e II grado.

GENNAIO E FEBBRAIO 2023

Visite ai luoghi della città significativi per la deportazione pordenonese
Per tutte le classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

GENNAIO E FEBBRAIO 2023
Incontri presso le scuole e le Casermette di via Molinari
Per tutte le classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Visita al memoriale Italiano di Auschwitz
Per insegnanti.

FEBBRAIO MARZO APRILE 2023

Viaggi di Istruzione ai luoghi significativi della città di Trieste e Gorizia
Per le classi terze scuola secondaria primo grado su prenotazione.

Ripercorri le iniziative del 2022

Ripercorri le iniziative del 2021

pubblicato il 2022/12/19 17:44:00 GMT+2 ultima modifica 2023-01-26T12:53:22+02:00