AFS Intercultura - Centro locale di Pordenone
Questa pagina è stata aggiornata dall'associazione il 30/10/2023
Denominazione: AFS Intercultura - Centro locale di Pordenone
Data di costituzione: 1955
Indirizzo: Via Antonio Pitter, 5, 33170 Pordenone (PN)
Sito web: https://www.intercultura.it/centro-locale/pordenone/
E-mail: interculturapordenone@gmail.com
Cel: +39 351 3240482
Presentazione:
Noi volontari del centro locale di Pordenone siamo attivi sul territorio da più di vent'anni. Generazioni diverse si uniscono nel tempo libero per promuovere i valori fondamentali di Intercultura nelle comunità del pordenonese, mettendoci forte impegno e dedizione. Negli anni abbiamo raggiunto importanti traguardi a livello locale e nazionale, accogliendo studenti da tutto il mondo e inviando un numero sempre maggiore di studenti italiani all'estero grazie a borse di studio totali o parziali. Siamo molto attivi anche nella formazione di docenti e classi delle scuole della zona e nella collaborazione a progetti di sviluppo del volontariato organizzati a livello nazionale.Intercultura promuove e organizza scambi ed esperienze interculturali, inviando ogni anno circa 1800 ragazzi delle scuole secondarie a vivere e studiare all’estero ed accogliendo nel nostro paese un migliaio di giovani di ogni nazione che scelgono di arricchirsi culturalmente trascorrendo un periodo di vita nelle nostre famiglie e nelle nostre scuole. Inoltre Intercultura organizza seminari, conferenze, corsi di formazione e di aggiornamento per Presidi, insegnanti, volontari della propria e di altre associazioni, sugli scambi culturali. Tutto questo per favorire l’incontro e il dialogo tra persone di tradizioni culturali diverse ed aiutarle a comprendersi e a collaborare in modo costruttivo.
Sono aperte le iscrizioni per i programmi all'estero 2024/2025 fino al 10 novembre!
*** http://www.intercultura.it/studenti/iscriviti/ ***
Intercultura è un ente morale riconosciuto con DPR n. 578/85, posto sotto la tutela del Ministero degli Affari Esteri. Dal 1 gennaio 1998 ha status di ONLUS, Organizzazione non lucrativa di utilità sociale, iscritta al registro delle associazioni di volontariato del Lazio: è infatti gestita e amministrata da migliaia di volontari, che hanno scelto di operare nel settore educativo e scolastico, per sensibilizzarlo alla dimensione internazionale.
INTERCULTURA rappresenta in Italia l'AFS (AFS Intercultural Programs) e l'EFIL (European Federation for Intercultural Learning). Grazie a queste affiliazioni, ha statuto consultivo all'UNESCO e al Consiglio d'Europa e collabora ad alcuni progetti dell’Unione Europea. Ha rapporti con i nostri Ministeri degli Esteri, della Pubblica Istruzione e della Solidarietà Sociale.
AFS Intercultura - Centro locale di Pordenone
Non sono presenti eventi organizzati da
AFS Intercultura - Centro locale di Pordenone