La Sindone. Una sfida alla scienza moderna
- https://www.comune.pordenone.it/it/citta/vivi/associazioni-online/associazioni/aladura-odv/la-sindone-una-sfida-alla-scienza-moderna-incontro-con-giulio-fanti
- La Sindone. Una sfida alla scienza moderna
- 2025-03-07T20:30:00+01:00
- 2025-03-07T22:00:00+01:00
- Incontro con Giulio Fanti
- Quando 07/03/2025 dalle 20:30 alle 22:00
- Dove Auditorium Vendramini
-
Contatto
Stefano Bortolus
scuole@aladura.it - Aggiungi l'evento al tuo calendario iCal – Google Calendar
- Questo evento è stato segnalato dall'associazione Aladura ODV
Gli studi scientifici sulla Reliquia fino ad oggi non riescono a fornire risposte conclusive sia sull'identità dell'Uomo che vi fu avvolto, sia sulla dinamica di formazione dell'immagine ivi impressa. La scienza umana deve ammettere i suoi limiti, ma gli studi continuano anche per sfatare ipotesi assurde ed errate conclusioni.
Lo scienziato e ricercatore Giulio Fanti non solo affronta questi temi in modo scientifico e oggettivo, ma alla portata di tutti: un viaggio attraverso nuovi percorsi di ricerca.
Giulio Fanti è professore associato di Misure Meccaniche e Termiche presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova. Dopo essersi dedicato a strutture spaziali, satelliti al guinzaglio e analisi di immagini, ha indirizzato dal 1997 il suo interesse verso la Sindone per colmare alcune lacune soprattutto in riferimento all’immagine corporea ivi impressa, che risulta tutt’ora scientificamente inspiegabile. È stato il responsabile di progetti di ricerca universitari riguardanti la reliquia più importante della Cristianità ed è a capo da più di dieci anni del gruppo Shroud Science. È autore di più di 170 lavori scientifici pubblicati anche su riviste internazionali. Sulla Sindone ha scritto 8 libri e più di 50 lavori scientifici; è stato editor invitato per uno speciale scientifico sulla Sindone e relatore di numerose tesi di laurea in Ingegneria Meccanica.