Migrazioni e nuovi confini in Europa
- https://www.comune.pordenone.it/it/citta/vivi/associazioni-online/associazioni/aladura-odv/migrazioni-e-nuovi-confini-in-europa-incontro-con-antonia-arslan-e-rodolfo-casadei
- Migrazioni e nuovi confini in Europa
- 2025-01-08T20:30:00+01:00
- 2025-01-08T22:00:00+01:00
- Incontro con Antonia Arslan e Rodolfo Casadei
- Quando 08/01/2025 dalle 20:30 alle 22:00
- Dove Auditorium Vendramini
-
Contatto
Stefano Bortolus
scuole@aldaura.it - Aggiungi l'evento al tuo calendario iCal – Google Calendar
- Questo evento è stato segnalato dall'associazione Aladura ODV
L'intera storia dell'umanità è storia di migrazioni. Sin dall'antichità interi popoli e singoli individui hanno lasciato i propri luoghi di nascita alla ricerca talvolta pacifica, talvolta violenta di nuove terre, nuove risorse e nuove opportunità. Nel contesto attuale di crisi si fa urgente la costruzione di regole condivise per la gestione dei flussi migratori, come suggerito dal Patto Globale sulle migrazioni promosso dalle Nazioni Unite e approvato nel 2018.
Come vengono gestite le migrazioni in Europa? Che cosa accade ai migranti e rifugiati che non giungono nei Paesi nei quali erano diretti, ma non muoiono durante il viaggio e neppure fanno rientro nei Paesi di origine? Spesso rimangono intrappolati per tempi indefiniti in Paesi terzi che svolgono le funzioni di “Paesi-contenitori” di rifugiati e che spesso non possono o non vogliono assicurare ai migranti stessi né una effettiva protezione giuridica, né un percorso di integrazione sociale. Come gestire questa situazione tanto complessa? Quali nuovi confini si stanno costruendo in Europa
Antonia Arslan è scrittrice e saggista italiana di origine armena. E'stata professore di Letteratura italiana moderna e contemporanea all’Università di Padova. Fondamentali i suoi studi, approfondimenti e contributi sulla storia del popolo armeno e sul genocidio. Del 2004 è il bestseller "La masseria delle allodole" (Rizzoli) tradotto in diverse lingue e portato sullo schermo dai fratelli Taviani. Fra i suoi libri più recenti ricordiamo "La bellezza sia con te" (Rizzoli, 2018) e "Il destino di Aghavnì" (Ares, 2022).
Rodolfo Casadei è giornalista, inviato di Tempi. Ha lavorato come redattore specializzato sull'Africa al mensile Mondo e Missione. Ha svolto reportage in cinquanta paesi del mondo, soprattutto Africa e Medio Oriente. È stato premiato dall’Unione Cattolica della Stampa Italiana e dall’associazione Una via per Oriana Fallaci. Fra i suoi libri più recenti: "Perseguitati perché cristiani" (Mimep-Docete, 2015); "Grégoire. Quando la fede spezza le catene" (EMI, 2018); "Scritti contrari. Per non annegare nel pensiero liquido" (La Vela, 2018).