Associazioni online

Dedica a Kader Abdolah

Dedica 2025 allo scrittore iraniano-olandese Kader Abdolah 31ª edizione, Pordenone 15-22 marzo 2025

Lo scrittore iraniano-olandese Kader Abdolah, sostenitore del dialogo costruttivo fra culture, è il protagonista di Dedica Festival 2025.

Esilio, libertà, memoria, integrazione e identità i temi della sua scrittura e della sua opera, che intreccia letteratura persiana e occidentale favorendone la reciproca conoscenza una voce per chi non può parlare: la sua vita e le sue storie esempio di coraggio, resistenza e speranza.

Focus sulla letteratura ma anche confronti e riflessioni sulla complessa realtà geopolitica e dei diritti umani in Iran.

La letteratura è l’unico modo per resistere. In assoluto, solo grazie alla letteratura siamo in grado di avere un mondo migliore. Le pistole, le armi, la violenza non hanno mai funzionato. Solo la letteratura.
(Kader Abdolah)

Le donne in particolare hanno un ruolo importante in Iran nel creare le condizioni per un vero cambiamento. Noi pensavamo di cambiare il Paese con una rivoluzione, invece loro non credono in un mezzo di rottura violenta. Hanno ragione. La rivoluzione non fa che peggiorare le cose. È meglio procedere passo dopo passo. La nuova generazione l’ha capito e questa è la grande spinta verso il futuro.
(Kader Abdolah)

ultima modifica 2024-11-19T15:50:08+01:00
Valuta sito

Valuta questo sito