Dal campo di calcio ad Auschwitz
- https://www.comune.pordenone.it/it/citta/vivi/associazioni-online/associazioni/associazione-panorama-aps/dal-campo-di-calcio-ad-auschwitz
- Dal campo di calcio ad Auschwitz
- 2025-01-27T20:30:00+01:00
- 2025-01-27T23:59:59+01:00
- Storia di un allenatore ebreo e della sua famiglia. Di Davide Giandrini. In occasione della Giornata della Memoria 2025.
- Quando 27/01/2025 dalle 20:30
- Dove Nuovo Cinema Teatro Don Bosco
-
Contatto
329 0969800
cinemateatrodb@gmail.com - Web Visita il sito web esterno
- Aggiungi l'evento al tuo calendario iCal – Google Calendar
- Questo evento è stato segnalato dall'associazione Associazione Panorama APS
Una narrazione accompagnata da videoproiezioni e da musiche suonate al pianoforte.
Il racconto integra il tema della deportazione con la bellezza dello sport.
Arpad Weisz è stato un buon giocatore di calcio, e uno dei più̀ grandi allenatori. Nel 1938 “il miglior mister che c’è in circolazione” è conteso dalle squadre più̀ titolate del campionato italiano.
Il suo Bologna quell’anno è primo in classifica, ma Arpad, ebreo ungherese, in seguito alla promulgazione delle leggi razziali deve lasciare insieme a tutta la famiglia il lavoro e l’Italia.
Sparisce improvvisamente da un giorno all’altro, riparando con la moglie e i due figli prima a Parigi, e poi a Dordrecht, una cittadina dei Paesi Bassi dove riprende ad allenare la piccola squadra locale.
Poco dopo viene però raggiunto, e la sua famiglia divisa.
La moglie e i figli vengono deportati ad Auschwitz dove troveranno la morte nelle camere a gas di Birkenau, mentre Arpad viene assegnato ad un campo di lavoro dell’Alta Slesia. Rimane in vita per altri quindici mesi, fino a trovare la morte, per freddo e per fame, ad Auschwitz.
Davide Giandrini
Poeta e regista teatrale è tra i più̀ riconosciuti interpreti di teatro canzone. Si forma diplomandosi alla Scuola di Piero Mazzarella e grazie al rapporto privilegiato con Giorgio Gaber. Ha partecipato a numerosi Festival Teatrali e trasmissioni televisive. Interessato sopra ad ogni cosa, alla poetica e alla spiritualità̀ profonda, negli ultimi anni lavora sulla tematica del Padre. Dal 2001 replica una sessantina di spettacoli all’anno in giro per l’Italia.