Associazioni online

Sono nato a 78 anni

Presentazione del libro. "Tra le pagine": ciclo di eventi dedicati alle Edizioni Biblioteca dell'Immagine.

Una storia vera di ricerca delle proprie radici, di Vincenzo e Donata Lelleri.

Figli di nessuno, alla ricerca delle proprie radici. Questa è la storia intima e vera di Vincenzo, un bambino nato a Roma nel '40, abbandonato alla nascita, che da anziano, insieme a sua figlia, parte alla ricerca delle proprie radici. Intraprenderanno un viaggio da Pordenone a Roma che porterà, lei, a riscoprire un padre come non aveva mai conosciuto, e lui, a una completa trasformazione e rinascita.

Il libro presenta anche un'appendice storica sul tema dell'abbandono dei bambini, la maternità, i diritti della donna e infine l'accoglienza dei minori. Tematiche viste attraverso il contesto sociale e politico dall'Ottocento ad oggi in Italia, con una particolare attenzione alla realtà locale friulana e veneta, oltre a quella romana.

Vincenzo Lelleri Vanin: nato a Roma nel 1940, non riconosciuto dalla madre, vive i suoi primi 17 anni in collegio. Dal 1963 è cittadino pordenonese.
Donata Lelleri: figlia di Vincenzo Lelleri Vanin, attrice teatrale, cantante e musicista. Nel 2022 crea la lettura teatrale “Sono nato a 78 anni”, a partire dai testi di suo padre, che sta riscontrando grande successo in Friuli e altrove.

Costo

Ingresso libero

ultima modifica 2024-11-04T08:39:30+01:00
Valuta sito

Valuta questo sito