Associazioni online

Botteghe del Sapere

Approfondimenti dedicati alla finanza nati dalla collaborazione tra Circolo Culturale Eureka organizzatore del festival PordenonePensa e l'Università degli Studi di Udine organizzatrice del festival Trading Places.
  • Quando 19/10/2024 dalle 10:00 alle 12:50
  • Dove Biblioteca Civica di Pordenone, Piazzale XX Settembre 11, Pordenone
  • Contatto Circolo Culturale Eureka
  • Web Visita il sito web esterno
  • Aggiungi l'evento al tuo calendario iCalGoogle Calendar

Le Botteghe del Sapere nascono dalla collaborazione tra Circolo Culturale Eureka organizzatore del festival PordenonePensa e l'Università degli Studi di Udine organizzatrice del festival Trading Places.

I Professori dell'Università di Udine spiegano come la finanza incide sulle nostre vite quotidiane, e ci forniscono, in brevi incontri in luoghi informali, le informazioni che ci possono permettere di gestire in modo più consapevole decisioni che hanno un peso importante sulle nostre vite di tutti i giorni.

La finanza ha un ruolo preponderante nelle nostre vite, spesso senza che neppure ce ne accorgiamo. Quando scegliamo un fondo pensione, stipuliamo una polizza assicurativa, decidiamo come investire i nostri risparmi, compriamo con un mutuo o un finanziamento qualsiasi cosa, che sia una casa, un’auto o un telefono, stiamo prendendo delle decisioni che concernono la finanza.

Avere consapevolezza dei meccanismi con cui la finanza funzione ci permette di scegliere con maggior consapevolezza e, magari, evitare di fare qualche sciocchezza.

Appuntamento a sabato 19 ottobre con il prof. Stefano Miani, l'incontro sarà dedicato a "Come funziona la previdenza in Italia?"
All'interno dell'incontro esploriamo il funzionamento del sistema previdenziale italiano: una corsa ad ostacoli tra performance del sistema economico e declino demografico.

Ci saranno tre ripetizioni, alle 10.00, alle 11.00 e alle 12.00 tutte nella sala lettura della Biblioteca Civica di Pordenone.

Al termine di ogni presentazione i professori sono a disposizione del pubblico per chiarimenti, delucidazioni o approfondimenti sui temi trattati.

Costo

Gratuito

ultima modifica 2024-10-15T12:49:42+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito