Associazioni online

La luce di Caravaggio - tra arte, poesia e musica

Conferenza concerto ispirata ai dipinti di Caravaggio. #estateApordenone
  • Questo evento è stato segnalato dall'associazione Farandola aps

Grazie alla direzione artistica del M° Antonio D’Alessandro, alla guida del 29° Pordenone Music Festival, anche a Pordenone si terrà una conferenza concerto d’importanza internazionale, dedicata ad una scoperta che è stata oggetto dell’attenzione del critico Vittorio Sgarbi e del noto divulgatore scientifico Alberto Angela.

Franco Leone, dottore informatico e scrittore di Corato (BA), accenderà una nuova luce su uno spartito rimasto nell’ombra per circa 427 anni e presente nell’opera “Riposo durante la fuga in Egitto” del Caravaggio.

Realizzato da Caravaggio nel 1597 circa ed esposto oggi alla Galleria Doria Pamphilj di Roma, lo spartito in esame è quello presente nella seconda pagina del libro sorretto da san Giuseppe per l’angelo che sta suonando il violino.

La musica degli spartiti dipinti da Caravaggio saranno eseguiti dal violinista M° Walter Folliero esperto di musica da camera e barocca.

Nell’occasione saranno messe in relazione tre arti:

  • la pittura di Caravaggio con presentazione di alcuni suoi capolavori ad alta definizione su schermo
  • la poesia dei versi endecasillabi di Franco Leone che descrivono le suddette opere, attinte dal suo ultimo libro, "Caravaggio Poesia della Luce”
  • la musica degli spartiti dipinti da Caravaggio, che saranno eseguiti dal violinista M° Walter Folliero esperto di musica da camera e barocca.

L’evento, che si realizza grazie al sostegno della Regione FVG, della Fondazione Friuli e con il patrocinio del Politecnico di Bari, dopo essere stato presentato a Milano e Roma, giunge a Pordenone.

ultima modifica 2024-07-16T08:01:25+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito