Associazioni online

Proiezione del Progetto Pordenone

Proiezione dei 7 corti cinematografici ambientati a Pordenone. #estateApordenone

Il “Progetto Pordenone” è un'iniziativa dell’Associazione Culturale Astro APS, che ha coinvolto decine di giovani, oltre ad associazioni, enti, realtà culturali e scuole del territorio, con il contributo di importanti sponsor locali e il supporto dell’ufficio Politiche Giovanili del Comune.

Protagonista dei sette corti cinematografici è la città di Pordenone, il filo conduttore è un poliziesco, ogni episodio racconta una parte della storia, come una serie TV di sette puntate.
I corti vogliono raccontare una storia attraverso le immagini e le musiche originali, lasciando spazio a pochi ed incisivi dialoghi.

La trama parte da un criminale senza scrupoli intenzionato a distruggere Pordenone e l’unico capace di fermarlo è il commissario Santarossa, andato via da Pordenone 20 anni prima e ora richiamato dalla capitale per affrontare la minaccia. Assieme alla sua nuova squadra operativa, il protagonista dovrà fermare il pericoloso dinamitardo con ogni mezzo a disposizione. Ma le indagini saranno anche l’occasione per ritrovare un amore passato e soprattutto per riscoprire la bellezza della sua città e scoprire come in 20 anni è cambiata in meglio.

Staff

soggetto e regia: Jimmy Baratta (Associazione Astro)
sceneggiatura: Jimmy Baratta, Leonardo Parisi, Gabriele Pillot (Associazione Astro)
riprese: Alberto Ruggiero
audio: Alberto Biasutti, Riccardo Vojvoda
montaggio: Alberto Ruggiero, Leonardo Parisi
musiche: Lorenzo Tomadon (Scuola di Musica Città di Pordenone)

Il fine ultimo resta la valorizzazione della città di Pordenone, facendone conoscere i luoghi più o meno iconici e presentando tutte quelle realtà vive e attrattive del territorio, oltre che dimostrare il grande impegno, la passione e la sinergia possibile tra le associazioni, i professionisti, gli enti pubblici e privati, i singoli cittadini e i giovani di Pordenone.

Le riprese sono state documentate sui social network Astro.
Musiche originali di Lorenzo Tomadon, insegnante e compositore presso la Scuola di Musica Città di Pordenone.
Locandina ufficiale realizzata da un giovane studente del Museo del Fumetto PAFF! di Pordenone.

In collaborazione con Associazione Astro, Società Operaia
Con il sostegno di Fondazione Friuli, Comune di Pordneone, Grosmi, Bcc Pordenonese Monsile

ultima modifica 2024-07-08T16:13:44+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito