Regole d'uso
1. Condizioni per l'utilizzo del servizio
Le associazioni che intendono usufruire del servizio “Associazioni online” si impegnano - nella persona dei rispettivi rappresentanti legali - a condividere e rispettare le regole di seguito descritte.
2. Descrizione del servizio
Questo servizio è messo a disposizione gratuitamente dall’amministrazione comunale di Pordenone che, “nel rispetto dei principi fissati dalla Costituzione e dalle altre leggi in materia, valorizza la funzione dell'associazionismo come momento di partecipazione dei cittadini alla vita della comunità, come manifestazione di impegno civile e sociale, come strumento per il raggiungimento di fini di pubblico interesse e di sostegno delle iniziative in campo culturale, sportivo, ricreativo, educativo, turistico, socioassistenziale, di impegno civile, nonché nelle altre materie di cui allo statuto del Comune” (articolo 1, comma 2 del Regolamento comunale per la concessione dei contributi).
Le associazioni iscritte al servizio possono pubblicare autonomamente all’interno del sito web del Comune una propria scheda di presentazione e le iniziative da loro direttamente organizzate (con le modalità e nei limiti specificati al punto 4).
3. Chi può iscriversi al servizio
Possono iscriversi al servizio le associazioni, gli enti, le fondazioni e le istituzioni, senza fini di lucro che:
- siano costituite con atto scritto e dotate di relativo statuto;
- abbiano sede entro i confini della provincia di Pordenone;
- operino all’interno del territorio comunale di Pordenone.
Non possono utilizzare il servizio partiti politici e organizzazioni sindacali.
4. Quali contenuti è consentito pubblicare
Le associazioni possono pubblicare, mediante la compilazione degli appositi moduli predefiniti che il Comune mette loro a disposizione in questi spazi online:
- una propria scheda di presentazione (che viene pubblicata nell’elenco delle associazioni);
- le iniziative direttamente organizzate (che vengono pubblicate nel calendario degli eventi in città).
Le associazioni sono autorizzate a pubblicare esclusivamente contenuti di pubblica utilità e di interesse generale per la cittadinanza, ciò in conformità con gli obiettivi istituzionali dell'amministrazione comunale che rappresenta l'intera comunità. Non è ammessa la pubblicazione di eventi e iniziative a carattere politico.
Nel calendario eventi vanno pubblicate esclusivamente le iniziative che si svolgono all’interno del territorio comunale di Pordenone.
Non è consentita alcuna operazione avente fine di lucro, compresa la pubblicità a prodotti o servizi commerciali.
È proibita ogni tipo di attività non compatibile con le finalità sociali, culturali ed etiche della Pubblica Amministrazione.
È inoltre vietata la pubblicazione di dati personali, al di fuori di quelli - comunque facoltativi - previsti dai moduli messi a disposizione per l’utilizzo del servizio (si veda anche il punto 7).
Il Comune di Pordenone si riserva la possibilità di rimuovere o non pubblicare determinati contenuti proposti dalle associazioni ove ritenga che questi non rispettino le regole sopra elencate.
5. Aggiornamento delle informazioni
Le associazioni iscritte si impegnano a mantenere aggiornate le informazioni da esse pubblicate. Le schede di presentazione delle associazioni vengono nascoste automaticamente se non aggiornate per due anni. Questo al fine di non diffondere informazioni obsolete tramite il sito web istituzionale e fornire così un servizio utile e di qualità.
Le associazioni ricevono periodicamente dei promemoria automatici via email che hanno la funzione di agevolare la verifica e l’aggiornamento delle informazioni pubblicate. Un avviso le informa anche in caso di rimozione della pagina, fornendo al contempo le semplici istruzioni per ripristinarla. L’indirizzo email utilizzato per tali comunicazioni è quello che l’associazione inserisce in fase di registrazione.
6. Chi è responsabile di quanto pubblicato
L'aggiornamento della banca dati, mediante l’aggiunta di nuovi contenuti e l’aggiornamento di quelli già pubblicati, è a cura delle associazioni stesse, che si impegnano a pubblicare informazioni sempre corrette, aggiornate e veritiere. Il rappresentante legale dell’associazione è responsabile di quanto pubblicato.
7. Privacy
Tutti i dati che le associazioni inseriscono nei moduli predisposti per utilizzare il servizio vengono pubblicati nel sito web del Comune di Pordenone. Le uniche informazioni richieste obbligatoriamente, necessarie per il funzionamento del servizio, sono il nome dell’associazione, un indirizzo email di riferimento e la categoria di appartenenza. Tutti gli altri dati eventualmente inseriti, che possono riguardare l’associazione ma anche il suo presidente, si intendono pubblicati volontariamente da parte del rappresentante legale dell’associazione. Al di fuori delle informazioni previste dai moduli online predisposti per l’utilizzo del servizio, è vietata la pubblicazione nel sito web di qualunque dato personale.
Le modalità di gestione del sito web ufficiale del Comune di Pordenone in riferimento al trattamento dei dati personali delle persone che lo consultano, che interagiscono con esso e con i servizi web comunali accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo www.comune.pordenone.it, sono
descritte nell’ Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 (GDPR) e delle ulteriori normative vigenti » LEGGI