Ozono
Ogni anno con l'arrivo dell'estate i valori dell'ozono nell'aria aumentano.
L'ozono nell’alta atmosfera (attorno ai 20 km di altezza) ha un effetto benefico per tutte le forme di vita presenti sulla crosta terrestre, perché le scherma dai pericolosi raggi ultravioletti di tipo C.
L'ozono nei pressi del suolo, invece, è molto dannoso per la salute di tutti gli esseri viventi e recenti studi hanno mostrato come esso abbia anche un notevole impatto sui cambiamenti climatici.
Con le nostre azioni possiamo contribuire a ridurre la formazione dei precursori dell’ozono nei pressi del terreno e proteggerci dagli effetti negativi. È utile sapere a che differenza di altri inquinanti, l’ozono non è una sostanza emessa direttamente dalle attività umane, ma si forma in atmosfera in presenza di forte radiazione solare, tramite complesse reazioni chimiche con alcune sostanze emesse dalle attività dell’uomo, ma non solo.
Cosa fare
Ecco i principali comportamenti da adottare e le precauzioni da prendere nelle giornate ad alta concentrazione di ozono.
- Scarica il depliant Arpa «Arriva l’estate, attenti all’ozono...ma con tranquillità» (pdf)
- Consulta le rilevazioni e previsioni dei livelli di ozono in Friuli Venezia Giulia (nel sito Arpa)
- Approfondisci l'argomento "Caldo e ozono" nel sito dell'Arpa
Per approfondire
- Piano regionale della qualità dell’aria (nel sito della Regione FVG)
È lo strumento per garantire il rispetto dei valori limite degli inquinanti e l’abbassamento dei livelli di ozono. - Piano di Azione Comunale (PAC)
Il piano del comune di Pordenone per il contenimento e la prevenzione degli episodi acuti di inquinamento atmosferico