Le politiche energetiche del Comune di Pordenone
L'Amministrazione comunale di Pordenone opera in un contesto locale, nazionale e sovranazionale e deve fronteggiare i temi emergenti, tra i quali uno dei principali è il cambiamento climatico. Le emissioni di gas serra da consumi energetici sono tra i contributi principali al riscaldamento globale.
Per governare tali processi il Comune adotta un Sistema di Gestione dell’Energia, prendendo a riferimento la norma internazionale UNI EN ISO 50.001, definendo strumenti, regole e responsabilità di pianificazione, conduzione, monitoraggio degli usi dell’energia, adottando obiettivi di miglioramento e riesaminando periodicamente i risultati ottenuti.
Contatti:
- Ufficio Ambiente, ecologia, energia e mitigazione eventi climatici
- Email energia@comune.pordenone.it
- Telefono 0434 392504
Energy management
Il Comune di Pordenone è soggetto all’obbligo di nomina del “tecnico responsabile per la conservazione e l'uso razionale dell'energia” (Energy Manager) in base all’articolo 19 della Legge 9/1991.
I compiti principali dell’Energy Manager sono
- individuare le azioni, gli interventi, le procedure e quanto altro necessario per promuovere l’uso razionale dell’energia
- assicurare la predisposizione di bilanci energetici in funzione anche dei parametri economici e degli usi energetici finali
- predisporre i dati energetici necessari per la comunicazione agli enti di riferimento
- Ruolo di tecnico di controparte per il monitoraggio degli Energy Performance Contract (EPC) ai sensi dell’Allegato II del D.Lgs. 115/08, punto 4, lettera p),
- Attestazione di Verifica - Legge 10 /1991, ovvero integrazione della relazione tecnica di progetto di cui all’articolo 8 ed allegato E del Dlgs 192/2005 e s.m.i. con verifica di rispondenza alle prescrizioni in materia di contenimento del consumo energetico degli edifici per tutti le opere pubbliche contenenti attivià di efficientamento energetico
- L'attività di controllo del rispetto della normativa sul contenimento del consumo energetico nasce, come previsto dalla giunta comunale con propria deliberazione n° 40 del 2019, nelle prime fasi della progettazione ed accompagna il Responsabile Unico del Procedimento sino al collaudo dell'opera. Infine prosegue nel tempo con il monitoraggio dei consumi per la stesura (ex post) della diagnosi energetica dell'edificio.
Sistema di Gestione dell’Energia ISO 50001
La norma internazionale ISO 50001 fornisce le linee guida per un sistema di gestione energetica (SGE) efficiente al fine di migliorare in maniera costante e sostenibile l’efficienza energetica di un’azienda/ente.
Il Comune di Pordenone è certificato ISO 50001 dal 24/09/2020 (Cert. n. 1270.2020) e mantiene costantemente aggiornato il suo Sistema di Gestione perseguendo il miglioramento continuo della performance energetica del patrimonio comunale.
Il documento "Politica energetica del Comune di Pordenone", che trovate allegato a questa pagina, descrive i criteri e le linee di azione che il Comune di Pordenone ha adottato per perseguire i propri obiettivi di efficienza energetica.
Il documento è stato approvato dalla Giunta comunale con deliberazione n. 156/2020.
Organizzazione SGE:
- Alta Direzione: Giunta del Comune di Pordenone
- Energy Team: Tecnici ed Amministrativi del Settore VII e VIII
- Campo d'applicazione Sistema di Gestione: Attività di indirizzo e controllo della gestione e miglioramento energetico del patrimonio immobiliare il cui servizio termico ed elettrico è in concessione a una Energy Service Company.
Il Patto dei Sindaci europei per il Clima e l’energia
Il Piano d'azione per l'energia sostenibile e il clima è un documento redatto dai comuni che sottoscrivono il Patto dei Sindaci per dimostrare in che modo l'amministrazione comunale intende raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni CO2.
Il Comune di Pordenone, con argomento di Giunta del 4 agosto 2022, “Adesione al Piano d’Azione per l’Energia sostenibile e il Clima (PAESC)”, ha accolto favorevolmente la proposta di redazione di un PAESC di area vasta:
- coinvolgendo i Comuni di Porcia, Roveredo in Piano e Cordenons;
- determinando la necessità di avviare una procedura che porti alla redazione, condivisione e sottoscrizione di un protocollo di intesa, propedeutico alla sottoscrizione da parte di tutti i Sindaci del Nuovo Patto.
Le Comunità Energetiche Rinnovabili
Una comunità energetica consiste in un’associazione tra cittadini, attività commerciali, pubbliche amministrazioni locali e piccole/medie imprese che decidono di unire le proprie forze con l’obiettivo di produrre, scambiare e consumare energia da fonti rinnovabili su scala locale.
» Attività per la costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili (pdf)