Cosa sta facendo il Comune di Pordenone
La zanzara tigre è stata rilevata per la prima volta in Comune di Pordenone nell’anno 2001 nella zona di Rorai Grande.
Come rilevato dal monitoraggio eseguito a cura dell’ASFO Dipartimento di Prevenzione in collaborazione con l’Università di Udine, la zanzara "tigre" si è diffusa nella totalità del territorio comunale.
Trattamenti larvicidi
Per l'anno 2024, il Comune di Pordenone, tramite GEA - Gestioni Ecologiche e Ambientali Spa assicura la periodica distribuzione di prodotti larvicidi in tombini e caditoie presenti lungo le vie dell'intero territorio comunale, nelle aree di pertinenza degli asili nido e delle scuole comunali, nei parchi e nei giardini maggiormente frequentati.
Gli interventi si svolgono da aprile a ottobre.
Questi trattamenti, mirati a ridurre la proliferazione della zanzara dove ci sono focolai che non possono essere eliminati, sono necessari ma non sufficienti.
È IMPORTANTE LA COLLABORAZIONE DEI CITTADINI PER QUANTO RIGUARDA LA CURA DELLE AREE PRIVATE, SENZA LA QUALE I TRATTAMENTI LARVICIDI EFFETTUATI DAL COMUNE RISULTANO POCO EFFICACI.
Le compresse antilarvali si possono trovare nelle farmacie del territorio comunale (pdf). La prima confezione viene distribuita gratuitamente ai residenti.