Aggiornamento sui lavori per la rete fognaria
Proseguono i lavori di Hydrogea per la realizzazione della nuova rete fognaria di Pordenone, un'opera ambientale strategica e complessa, che vuole rendere la città sempre più sostenibile, rispettosa dell’ambiente e della salute dei cittadini.
I lavori di scavo e posa della nuova rete procedono secondo i tempi previsti.
AGGIORNAMENTI
HydroGea sta lavorando speditamente sulla linea: i lavori previsti su via Pola inizieranno con un giorno di anticipo, da martedì 19 novembre invece che da mercoledì 20.
I lavori in via Codafora saranno terminati in anticipo: la strada sarà definitivamente riaperta e percorribile a partire dal pomeriggio di giovedì 21 novembre.
Lungo la via verrà posta una segnaletica orizzontale provvisoria di colore giallo, per permettere l'assestamento del terreno prima della riasfaltatura definitiva.
Via Codafora
Per ultimare i lavori sulla strada, mercoledì 13 novembre 2024, dalle ore 13:00 alle ore 18:00, la strada sarà nuovamente interdetta al traffico veicolare in uscita su via Pola verso via Cappuccini e nel tratto di inserimento verso il centro direzionale Galvani (Bronx).
A partire dalla serata di mercoledì 13 novembre, il transito verso via Cappuccini e il centro direzionale Galvani sarà dunque ripristinato.
La riapertura di via Codafora nella sua completa funzionalità è prevista per fine novembre il pomeriggio di giovedì 21 novembre.
Via Pola
Da mercoledì 20 martedì 19 novembre a venerdì 22 novembre, verranno eseguiti lavori sull’attraversamento di via Pola per consentire la realizzazione delle fognature, con conseguente restringimento della carreggiata.
Il traffico non verrà interrotto lungo via Pola, ma solo rallentato dall’occupazione dell’area cantierabile e percorribile ad una corsia nel tratto interessato.
La ciclopedonale che corre lato ferrovia sarà interrotta, i pedoni saranno deviati su un percorso alternativo sempre lungo via Pola o verso il ponte di Adamo ed Eva, secondo le direttive presenti in loco attraverso adeguata cartellonistica e personale della Polizia Municipale.
Viale Martelli
Da lunedì 18 novembre inizierà l’allestimento del cantiere di attraversamento sotterraneo della rotonda tra viale Martelli e via Santi Martiri Concordiesi, con la posa di un macchinario “spingi tubo” per consentire il bypass fognario da via Santi Martiri Concordiesi verso via Riviera del Pordenone.
I lavori saranno poco impattanti e non pregiudicheranno la circolazione veicolare lunga la rotonda. Le ampie carreggiate di via Santi Martiri Concordiesi e via del Maglio verranno in parte ristrette.
Via Revedole
Il cronoprogramma è rispettato e si conta di riaprire l’intero tratto entro le feste natalizie, normalizzando la circolazione stradale.
Nel 2025 verranno pianificati i lavori di allacciamento verso Torre da via Revedole.
I lavori di realizzazione della dorsale fognaria che collegherà Torre al depuratore stanno entrando nella fase cruciale, mettendo mano al collegamento dei vari lotti: via Santi Martiri Concordiesi con viale Martelli; via Revedole con Rivera del Pordenone e via Pola; via Rivera del Pordenone e via Pola con il depuratore.