Allerta meteo

31/10/2023 – Informazioni e aggiornamenti

Ripresa delle attività
L’allerta meteo regionale è passata da rossa a gialla. Ripartono gradualmente le attività e i servizi sospesi. Venerdì 3/11 ripartito il trasporto pubblico locale. Da sabato 4/11 ok anche scuole, sport, mercato, eventi, , musei, biblioteche, parchi, raccolta rifiuti ed ecocentro.

Allerta meteo
Allerta meteo 768px 432px
Informazioni e aggiornamenti
2023-11-03T16:56:30+02:00

A partire da lunedì 30 ottobre è in corso un'allerta meteo regionale che coinvolge il territorio pordenonese.

Martedì 31 ottobre il Centro Operativo Comunale del Comune di Pordenone ha avviato una serie di interventi sul territorio e le attività di informazione alla popolazione, in attuazione del Piano comunale delle emergenze.

In questa pagina trovate informazioni utili e gli aggiornamenti sull'allerta in corso.

Elenco allerte Protezione civile FVG

Idrometro sul Noncello | idrometro sul Meduna

Per emergenze chiamare il numero unico 112.

Per reali necessità e per segnalare criticità sul territorio pordenonese chiamare il numero 0434 392 290 attivato dal Comune di Pordenone.

Per ricevere via telefono eventuali informazioni di emergenza iscriversi al servizio di allerta telefonica.

Sui social utilizziamo gli hashtag: #AllertameteoFVG e #AllertaMeteoPN

AGGIORNAMENTI

VENERDÌ 3/11 ore 15:00

Allerta da rossa a gialla, graduale ripresa delle attività

L’allerta meteo regionale è passata da rossa a gialla. Ripartono gradualmente le attività e i servizi sospesi. Trasporto pubblico ripartito oggi. Da sabato 4/11 ok anche scuole, sport, mercato, eventi, , musei, biblioteche, parchi, raccolta rifiuti ed ecocentro.

GIOVEDÌ 2/11 ore 17:00

Le limitazioni in vigore

Da giovedì 2 novembre fino a fine allerta, per precauzione resteranno chiusi al pubblico parchi, musei, biblioteche e altre sedi municipali. Sospesi gli eventi e i mercati. Variazioni a raccolta rifiuti e viabilità. Per il 2 e il 3 novembre annullate tutte le attività sportive e sospeso il trasporto pubblico locale, automobilistico e ferroviario.

MERCOLEDÌ 1/11 ORE 18:00

Chiusura scuole 2 e 3 novembre e altre limitazioni

• Giovedì 2 e venerdì 3 novembre resteranno chiuse le scuole di ogni ordine e grado, asili e università inclusi, in tutta la regione.
  • Sospeso il trasporto pubblico locale.
  • Sabato 4 novembre annullato il mercato cittadino.
  • Probabili fenomeni di allagamento, si raccomanda la massima prudenza

MERCOLEDÌ 1/11 ORE 13:00

Emanata allerta regionale n. 29 del 2023.
Dalle ore 12:00 di giovedì 2 novembre alle ore 24 di venerdì 3 allerta rossa idrogeologica sulle zone FVG-A, FVG- B, FVG-C per piogge molto intense e vento molto forte. Allerta arancio idraulica su tutte le zone FVG per piene dei fiumi, acqua alta eccezionale e mareggiate sulla costa nelle zone FVG-C E FVG-D.

MARTEDÌ 31/10 ORE 15:30

• Parcheggio Marcolin - Chiuse le prime due file
  • Parcheggio interrato Riviera del Pordenone - Chiuso
  • Via Codafora - Predisposta per possibile chiusura
  • Via S. Martiri Concordiesi - Predisposta per possibile chiusura
  • Via Villanova di sotto - Chiusa
  • Via G. Di Vittorio - Chiusa
  • Via Frazione Villanova - Chiusa
  • Via Levade - Chiusa
  • Via Nuova di Corva - Chiuso tratto (civici dal 135 al 143)
  • Via Zorutti - Chiusa
  • Via Comugne - Chiusa
  • Via del Bosco - Chiusa

L'allerta meteo arancione della Protezione civile regionale diramata lunedì 30, nelle prossime ore potrebbe evolvere in allerta rossa.

Il livello dei fiumi Meduna e Noncello si sta innalzando, quindi è necessaria la massima attenzione, soprattutto per i residenti delle zone alluvionabili di Villanova, Vallenoncello e parte del centro, i quali sono invitati ad adottare le abituali misure precauzionali del caso.

In attuazione del Piano comunale delle emergenze, il Centro Operativo Comuale - nucleo di crisi di supporto al sindaco e all'assessore delegato per il superamento delle emergenze di protezione civile - ha avviato una serie di interventi sul territorio e le attività di informazione alla popolazione.

Nel primo pomeriggio di oggi martedì 31 ottobre, come ormai consueto in queste circostanze, il comune ha inviato a tutta la cittadinanza un avviso telefonico in cui il sindaco, tramite messaggio registrato, informa i cittadini e li invita a prestare attenzione.

Il numero della Protezione Civile 0434 392290 è attivo fino alle 20:00 di martedì 31 ottobre e in caso di allerta rosso verrà attivato h24.
Chiamare solo per reali necessità e per segnalare criticità sul territorio pordenonese.

Per emergenze chiamare il numero unico 112.