Allerta peste suina africana. Sospensione cautelativa della macellazione

12/10/2023 – Ordinanza regionale per contrastare la Peste suina africana (Psa). Aggiornamenti.
Allerta peste suina africana. Sospensione cautelativa della macellazione
Allerta peste suina africana. Sospensione cautelativa della macellazione 768px 512px
2023-11-07T17:15:39+02:00

La massiccia presenza di ungulati ha anche portato alla diffusione della Peste Suina con grave danno in particolare per il settore dell’allevamento suinicolo.

La nostra regione risulta ancora territorio non interessato dalla malattia, ma è sotto sotto stretta osservazione per il recente incremento del numero dei focolai in Lombardia e la presenza di focolai ancora attivi in Croazia.

Per preservare lo stato sanitario e a tutela del patrimonio zootecnico regionale, la Regione FVG ha diramato un'Ordinanza con la quale istituisce la sospensione cautelativa della macellazione di ungulati domestici per consumo domestico privato in allevamento, a seguito dell'Ordinanza "Misure di controllo ed eradicazione della peste suina africana” del 24 agosto 2023 (Ordinanza n. 5/2023) del Ministero della Salute, che ha disposto l’intensificazione dei controlli sulle filiere delle carni suine in tutte le fasi della catena alimentare tramite personale tecnico e servizi veterinari.

icona-pdf-blu.png Comunicazione della Regione FVGiulia del 19/09/2023 (pdf)

icona-pdf-blu.png Ordinanza del Ministero della Salute (pdf)

Al momento è consentita la macellazione di suini da parte del privato presso il proprio domicilio per proprio autoconsumo fino a 4 capi all’anno per nucleo familiare, a condizione che il privato ne notifichi l’attività almeno 3 giorni feriali prima al Servizio Veterinario e che sia garantito il corretto smaltimento dei sottoprodotti della macellazione.

icona link Informativa (word)

Per notificare l'attività bisogna compilare il modello e presentarlo al Servizio Veterinario per l’espletamento della vigilanza sulle condizioni igienico-sanitarie e sulla destinazione delle carni e dei prodotti derivati.

icona link Modello di notifica (word)