Campagna di comunicazione sui parcheggi multipiano in città

26 settembre 2024

Il Comune, in collaborazione con GSM gestione servizi mobilità e con la consulenza della società di marketing e comunicazione D&Co. Strategica Mind Big Ideas, ha avviato un progetto di comunicazione per incrementare l’utilizzo dei parcheggi in struttura e multipiano a Pordenone.

Dai dati raccolti da GSM, durante la settimana i parcheggi multipiano e in struttura a Pordenone risultano quasi tutti occupati all’80%. I Park Candiani e Oberdan risultano utilizzati per il 60%.

Nel weekend invece si registra un drastico calo nell’utilizzo di tutti questi parcheggi, nonostante essi dalle 15 del sabato alle 24 della domenica siano fruibili gratuitamente.

Uno degli obiettivi della campagna avviata, quindi, è informare i fruitori dell’esistenza di diverse strutture multipiano che garantiscono anche un’importante convenienza economica agli utenti. Il costo orario dei parcheggi in struttura, infatti, è di 0,40 centesimi a fronte di 1,20 euro degli stalli a pagamento su strada.

«Questa è la prima campagna organica e coordinata che viene fatta in città per l’utilizzo dei Multipiano – afferma il vicesindaco reggente Alberto Parigi -. È necessario un cambio di mentalità dal momento che non è più possibile, come in passato, lasciare l’auto di fronte al negozio in cui si vuole entrare. Dobbiamo imparare a sfruttare anche nei weekend i vari parcheggi in struttura, distanti solo pochi minuti dal centro».

«Oltre agli stalli liberi bianchi e al parcheggio Marcolin – sottolinea l’assessore alla Mobilità, Lidia Diomede – Pordenone conta 3500 stalli di sosta a pagamento, di cui 1500 su strada e 2000 in struttura. Questi ultimi costano fino a un terzo in meno di quelli su strada, offrendo vantaggi economici, sociali e legati all’inquinamento».

Da domani sarà attivato il dominio PnPark, in cui si troveranno tutte le informazioni sui parcheggi in struttura GSM, sui costi e sulla loro posizione in città.

La campagna sarà attiva fino alla fine di dicembre e con l’inizio dell’anno i dati raccolti verranno elaborati.

Info sul sito GSM