Sezioni

Cancellata dell'ex caserma Martelli

20/01/2025 – Inaugurato il Complesso monumentale al suono della Fanfara tra centinaia di Bersaglieri. Un luogo che ricorda il passato militare di Pordenone, le sue caserme e valori intramontabili di fedeltà e amicizia.
Cancellata dell'ex caserma Martelli
https://www.comune.pordenone.it/it/comune/comunicazione/comune-informa/notizie/cancellata-dellex-caserma-martelli
Cancellata dell'ex caserma Martelli 768px 460px
Inaugurato il Complesso monumentale al suono della Fanfara tra centinaia di Bersaglieri. Un luogo che ricorda il passato militare di Pordenone, le sue caserme e valori intramontabili di fedeltà e amicizia.
Comune di Pordenone
76px 76px
2025-01-20T15:33:57+01:00

È stata inaugurata alla presenza di diverse centinaia di fanti piumati, di associazioni combattentistiche e d'arma, dell'Amministrazione comunale e di numerose autorità la Cancellata dell'ex caserma Franco Martelli, in via Montereale.

A partire dal 1909 la caserma ha ospitato diversi reggimenti: il 7° Lancieri di Milano, il 4° Genova Cavalleria, l'Artiglieria a Cavallo e il 182° Garibaldi.

Dal 1949 al 1981 vi ha trovato sede l'8° Reggimento Bersaglieri - il Grande Ottavo - il cui motto è VELOX AD IMPETUM.

Nel 1981 l'edificio è stato ceduto all'Ospedale di Pordenone e nel 2015 è stato demolito per fare posto al nuovo ospedale. 

Ora, grazie ai veterani dell'Associazione Nazionale Bersaglieri e col sostegno del Comune di Pordenone e di ASFO, le quattro colonne della storica cancellata sono state riqualificate dall'artista Mario Alimede, che vi ha aggiunto alcuni dettagli artistici, realizzando un Complesso Monumentale a memoria di tutti i Bersaglieri che in quel luogo hanno prestato servizio.

Attraverso quel cancello sono passate migliaia e migliaia di ragazzi che a Pordenone hanno stretto amicizie, intessuto relazioni e talvolta trovato l'amore.

Con gioia ciascuno di loro potrà guardare attraverso quella cancellata e veder scorrere un pezzo della propria vita.

Valuta sito

Valuta questo sito