Cancellata dell'ex caserma Martelli
È stata inaugurata alla presenza di diverse centinaia di fanti piumati, di associazioni combattentistiche e d'arma, dell'Amministrazione comunale e di numerose autorità la Cancellata dell'ex caserma Franco Martelli, in via Montereale.
A partire dal 1909 la caserma ha ospitato diversi reggimenti: il 7° Lancieri di Milano, il 4° Genova Cavalleria, l'Artiglieria a Cavallo e il 182° Garibaldi.
Dal 1949 al 1981 vi ha trovato sede l'8° Reggimento Bersaglieri - il Grande Ottavo - il cui motto è VELOX AD IMPETUM.
Nel 1981 l'edificio è stato ceduto all'Ospedale di Pordenone e nel 2015 è stato demolito per fare posto al nuovo ospedale.
Ora, grazie ai veterani dell'Associazione Nazionale Bersaglieri e col sostegno del Comune di Pordenone e di ASFO, le quattro colonne della storica cancellata sono state riqualificate dall'artista Mario Alimede, che vi ha aggiunto alcuni dettagli artistici, realizzando un Complesso Monumentale a memoria di tutti i Bersaglieri che in quel luogo hanno prestato servizio.
Attraverso quel cancello sono passate migliaia e migliaia di ragazzi che a Pordenone hanno stretto amicizie, intessuto relazioni e talvolta trovato l'amore.
Con gioia ciascuno di loro potrà guardare attraverso quella cancellata e veder scorrere un pezzo della propria vita.