Carta solidale, un contributo per le famiglie in difficoltà

13 luglio 2023

Si tratta di un contributo economico erogato dall'INPS ai nuclei familiari con basso indicatore ISEE. Per ottenere la carta acquisti non è necessario presentare alcuna richiesta formale. Il Comune contatterà direttamente le persone idonee a riceverla, sulla base di una graduatoria redatta dall'INPS.

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha individuato i nuclei beneficiari di un contributo economico di € 382,5 che verrà erogato mediante carte elettroniche di pagamento messe a disposizione da Poste Italiane, per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, escluse le bevande alcoliche, negli esercizi commerciali aderenti.

Chi ne ha diritto

Non è necessario formulare alcuna richiesta, in quanto il contributo è assegnato automaticamente agli aventi diritto.

Si tratta di un beneficio una tantum, perciò ciascun nucleo familiare può riceverlo una volta sola.

È destinato ai nuclei familiari composti da almeno tre componenti. La priorità è data, seguendo il criterio dell'indicatore ISEE più basso, alle famiglie:

  1. con almeno un figlio nato nato entro il 31 dicembre 2009
  2. con almeno un figlio nato entro il 31 dicembre 2005
  3. le altre

Il contributo non spetta ai nuclei familiari che:

  • percepiscono già Reddito di cittadinanza, Reddito di inclusione o qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà
  • percepiscono NASPI o Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori, Indennità di mobilità, Fondi di Solidarietà per l’integrazione del reddito, Cassa integrazione guadagni
  • percepiscono una qualche forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria erogata dallo Stato.

Informazioni complete nel sito dell'INPS

Come funziona il contributo

A partire dal 24 luglio i residenti nel Comune di Pordenone beneficiari del contributo riceveranno una comunicazione via posta con le informazioni sulle modalità di ritiro delle carte elettroniche agli sportelli Poste Italiane.

Chi riceverà la carta dovrà attivarla entro il 15 settembre 2023, pena la decadenza dal beneficio. Per attivarla è sufficiente fare il primo acquisto.

Ulteriori informazioni

Chi ritiene di avere diritto al beneficio ma non dovesse ricevere alcuna comunicazione entro la metà del mese di agosto, può contattare lo Sportello sociale chiamando i numeri 0434 392681, 0434 392682, 0434 392683.

In caso di necessità, l'ufficio riceve su appuntamento (prenota qui).