Carta DEDICATA A TE - contributo "una tantum"

12/09/2024 – Si tratta di un contributo economico erogato dall'INPS ai nuclei familiari con basso indicatore ISEE. Per ottenere la carta acquisti non è necessario presentare alcuna richiesta formale. Il Comune contatterà con l'invio di una lettera, le persone idonee a riceverla, sulla base di una graduatoria redatta dall'INPS.
Carta DEDICATA A TE - contributo "una tantum"
Carta DEDICATA A TE - contributo "una tantum" 740px 480px
2024-09-13T11:52:49+02:00

Anche quest’anno il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, di concerto con il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali ed il Ministro dell’Economia e delle Finanze hanno dato il via alla misura definita “Carta DEDICATA  A TE” - contributo “una tantum”.

Non è necessario presentare domanda in quanto il rilascio prevede:

• la trasmissione da parte dell’Inps ai Comuni dell’elenco dei nuclei familiari in possesso dei requisiti indicati;
  • la verifica di tali requisiti da parte dei Comuni e l’invio della comunicazione ai beneficiari i quali potranno ritirare la “Carta dedicata a te” presso tutti gli Uffici Postali, presentando la comunicazione ricevuta da parte del Comune unitamente a un documento d’identità e al codice fiscale;
  • la pubblicazione sul sito del Comune di Pordenone del n.ro identificativo della DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) dei beneficiari. (vedi allegato)

Per ricevere la “Carta DEDICATA A TE” devono sussistere tutte le seguenti condizioni:

• avere un ISEE ordinario o corrente che non superi 15 mila euro
  • appartenere ad un nucleo familiare costituito almeno da tre persone
  • risiedere nel territorio italiano
  • essere registrati all’Anagrafe comunale della popolazione residente
  • non beneficiare di alcun altro sussidio economico - La “Carta Dedicata a Te 2024” non spetta alle famiglie che ricevono già altri contributi di inclusione sociale o sostegno alla povertà.

A partire dal 16 settembre 2024 i beneficiari potranno utilizzare la “Carta DEDICATA A TE 2024” per:

• l’acquisto di generi alimentari
  • per l’acquisto di carburanti o, in alternativa all’acquisto di carburanti, per abbonamenti per il trasporto pubblico.

Per attivare la “Carta DEDICATA A TE 2024” a partire dal 16 settembre 2024 è necessario effettuare un primo pagamento che deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2024 - la mancata attivazione entro questa data comporta la non fruibilità della Carta e la conseguente decadenza dal contributo.

L’intero importo dovrà essere utilizzato entro e non oltre il 28 febbraio 2025.

Modalità di ritiro della carta:

• Già beneficiari: i cittadini che hanno beneficiato della misura nel corso dell’anno 2023, a condizione che siano stati confermati nell’elenco 2024, riceveranno il contributo direttamente sulla tessera già in loro possesso;
  • Nuovi beneficiari: i cittadini residenti nel Comune che non sono in possesso della Carta potranno verificare di essere beneficiari della misura consultando l’elenco pubblicato sul sito istituzionale ed attendere la lettera che contiene l’abbinamento del codice fiscale del beneficiario con il codice identificativo della carta assegnata;

icona link Informazioni complete nel sito dell'INPS

icona pdfElenco Beneficiari Carta dedicata a te (pdf)

Per informazioni scrivere a: sportellosociale@comune.pordenone.it