Censimento 2023

27/09/2023 – Al via in tutta Italia il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. A partire dal 2 ottobre, circa 1.500 famiglie di Pordenone riceveranno la lettera con istruzioni e informazioni necessarie per partecipare.
Censimento 2023
Censimento 2023 768px 432px
2023-09-27T10:20:36+02:00

Con il mese di ottobre prende il via l’edizione 2023 del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che dal 2018 è diventato annuale e che coinvolge ogni anno solo un campione rappresentativo di famiglie.

La raccolta dei dati inizia il 2 ottobre e termina il 22 dicembre 2023.

In questo periodo, quasi 1500 famiglie riceveranno per posta una lettera nominativa da parte di Istat.

La lettera conterrà le credenziali personali di accesso per permettere la compilazione autonoma del questionario online dal sito Istat.

icona link Approfondisci nel sito dell'Istat

A partire da inizio novembre il Comune di Pordenone invierà presso le famiglie che ancora non hanno risposto, un rilevatore munito di cartellino di riconoscimento per assistere la famiglia nella compilazione.

Cos'è il Censimento

Il Censimento della popolazione permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione, che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e quelle degli altri Paesi.

Grazie ai dati raccolti dal Censimento e a quelli provenienti da altre fonti amministrative, Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione.

Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.

Tutti i dati raccolti attraverso le rilevazioni censuarie sono pubblicati in forma aggregata, quindi anonima. I dati individuali sono coperti da segreto statistico e segreto d’ufficio.

Si ricorda infine che partecipare al Censimento è un obbligo.

Per informazioni contatta:

• il numero Verde Istat 800 188 802, attivo dal 1° ottobre al 22 dicembre tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle 9 alle 21.
  • il Comune di Pordenone, ufficio statistica, telefonando ai numeri 0434 392379 o 0434 392381 o 0434 392383 (dal lunedì al venerdì in orario d'ufficio). L’ufficio riceve solo su appuntamento, presso il palazzo municipale, secondo piano, stanza 3.

Per approfondimenti consulta il sito dell’Istat.