Centri estivi a Pordenone, bilancio positivo
Nell'estate 2023 i Punti Verdi sono stati attivati dal 3 luglio all’11 agosto nelle Scuole dell'infanzia di via Fiamme Gialle e Viale Libertà, rivolti ai bambini dai 3 ai 6 anni che hanno avuto modo di realizzare attività a carattere ludico e laboratoriale nonché di partecipare a uscite didattiche e ricreative.
Nel questionario somministrato ai genitori dei bambini che hanno partecipato ai Punti Verdi 2023, viene evidenziato un elevato grado di soddisfazione per l'affidabilità e l'efficacia dell'equipe educativa, delle attività proposte e, in generale, dell’organizzazione del servizio nel suo complesso.
I suggerimenti proposti dagli utenti saranno tenuti in considerazione al fine di offrire in futuro un servizio sempre migliore e maggiormente rispondente alle esigenze manifestate.
Centri estivi a Pordenone
L’amministrazione comunale, grazie anche al contributo della Fondazione Friuli, offre da molti anni il servizio di Centri estivi, progetto educativo e ricreativo che permette ai bambini di trasformare il tempo libero del periodo estivo in esperienze significative e divertenti di vita in comune con i coetanei, con l’obiettivo di favorire la socializzazione e lo sviluppo delle potenzialità individuali.
Una funzione sociale che si traduce in un aiuto alle famiglie che, dovendo trascorrere in città il periodo estivo, hanno la necessità di affidare bambini e ragazzi a strutture ricreative ed educative qualificate.
Il Centro estivo è un luogo in cui i bambini condividono esperienze comuni e personali, uno spazio che concorre alla definizione del progetto educativo da realizzare e che va differenziato e organizzato rispettando le diverse esigenze dei bambini come quelle di muoversi, stare bene, stabilire relazioni soddisfacenti, esplorare, sperimentare, scoprire, capire.