Concorso NuovaPA FVG, primo premio al Comune di Pordenone

12/04/2024 – Applicando i principi del Lean System, il Comune di Pordenone ha riprogettato e riorganizzato la gestione delle manutenzioni scolastiche. Un’esperienza positiva che apre un percorso di miglioramento continuo dei servizi comunali basato sull’ascolto dell’utente.
Concorso NuovaPA FVG, primo premio al Comune di Pordenone
Concorso NuovaPA FVG, primo premio al Comune di Pordenone 768px 431px
2024-04-16T08:56:02+02:00

Il Comune di Pordenone si è aggiudicato il primo premio ex aequo nella 2° edizione del Premio NuovaPA FVG, istituito dal Sistema Integrato ANCI-COMPA FVG.

Il premio intende dare pubblica visibilità e riconoscimento a quei Comuni e alle Unioni di Comuni del Friuli Venezia Giulia che, a partire da azioni formative rivolte ai dipendenti e agli amministratori locali, si sono distinti per aver avviato un miglioramento o un’innovazione all’interno del proprio Ente.

Il tema affrontato quest’anno è quello del valore generativo del cambiamento.

In questo senso il Comune di Pordenone ha mostrato come nella sua organizzazione siano stati introdotti con successo alcuni principi e metodi del Lean System, grazie ai quali si è riusciti a razionalizzare il processo che sta dietro la complessa attività di manutenzione delle scuole.

Un piccolo esempio di come le buone prassi, applicate alla pubblica amministrazione, possano essere valorizzate e diffuse per poi moltiplicarsi sul territorio.

L’iniziativa è stata raccontata in prima persona dai protagonisti in un video intitolato “Il percorso per cambiare” realizzato e pubblicato da ANCI ComPA:

Per favore abilitali oppure gestisci le tue preferenze

«Il termine Lean – afferma il sindaco di Pordenone Alessandro Ciriani – significa semplificazione ed efficientamento dei processi di produzione ed è molto utilizzato all’interno del mondo dell’industria. Purtroppo però viene poco applicato all’interno della pubblica amministrazione, che notoriamente risulta appesantita dalla burocrazia. Il Comune di Pordenone ha invece applicato in via sperimentale questo sistema all’interno del settore dell’edilizia scolastica, giungendo a dei risultati assolutamente importanti e tali da fargli conquistare un premio. Questo significa che applicare un po’ per volta anche al sistema pubblico quegli accorgimenti che permettono di essere performanti come nel privato, può rappresentare una via nuova da iniziare a considerare».