Cura e manutenzione del verde in aree private

19/07/2023 – Ordinanza del Comune rivolta ai proprietari di aree e terreni in cui vi siano piante che possono creare problemi alla viabilità (marciapiedi, strade, ferrovia), rischio per l'incolumità o pericolo di incendio.
Cura e manutenzione del verde in aree private
Cura e manutenzione del verde in aree private 567px 319px
2023-07-19T12:10:12+02:00

Il Comune di Pordenone, con un'ordinanza dirigenziale, richiama tutti i proprietari di aree all'interno del territorio comunale all'obbligo di effettuare una adeguata cura e manutenzione di alberi e piante e di rimuovere i rami eventualmente caduti su aree pubbliche o di uso pubblico.

Questo per prevenire ed evitare intralci alla viabilità, ogni rischio per l'incolumità e il pericolo di incendi.

In particolare, su richiesta della Rete Ferroviaria Italiana, l'ordinanza ricorda ai proprietari l'obbligo di tenere sgombri i terreni fino a 20 metri dal confine ferroviario. Indicazioni più specifiche sono stabilite nel caso in cui il terreno sia coltivato.

Chi effettuerà le operazioni di taglio e potatura dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari al fine di evitare ogni possibile pericolo alla circolazione.

Per tutte le disposizioni dettagliate si rinvia alla lettura integrale dell'ordinanza, che prevede sanzioni per chi trasgredisce, ricorda le responsabilità dei proprietari nel caso di eventuali danni, e incarica la Polizia Municipale del controllo sul rispetto delle regole.