Cura e manutenzione del verde in aree private

05/08/2024 – Avviso dell'Ente di Decentramento Regionale rivolto ai proprietari di aree e terreni in cui vi siano piante che possono creare problemi alla viabilità e rischio per l'incolumità.
Cura e manutenzione del verde in aree private
Cura e manutenzione del verde in aree private 768px 432px
2024-08-05T12:16:00+02:00

La mancata manutenzione dei rami sporgenti, delle siepi e, in generale, della vegetazione prossima alla rete viaria può costituire fonte di grave pericolo per l’incolumità di chi vi transita, nonché causare disagi alla circolazione stradale.

Per questo, l'Ente di Decentramento Regionale (EDR) di Pordenone, che dal 2022 esercita le funzioni in materia di viabilità di competenza dell'ex provincia, ha diffuso un avviso alla cittadinanza per la manutenzione della vegetazione in prossimità delle strade pubbliche di sua competenza.

icona pdf Leggi l'avviso (pdf)

Con tale avviso, l'EDR ricorda ai proprietari o detentori, a qualsiasi titolo, di immobili e terreni confinanti con la viabilità regionale di interesse locale di competenza dell’EDR di Pordenone, che sono tenuti a:

• potare regolarmente le siepi ubicate sui propri fondi a confine con la sede viaria
  • tagliare i rami che si protendono oltre il confine stradale e quelli che, crescendo, potrebbero nascondere e/o limitare la visibilità di segnali stradali, fino a causare il restringimento ed il danneggiamento della carreggiata riducendone la corretta fruibilità e funzionalità
  • rimuovere alberi, ramaglie, fogliame e terriccio provenienti dai loro terreni, qualora abbiano, per qualsivoglia motivo, occupato la sede stradale
  • adottare tutte le precauzioni e gli accorgimenti mirati ad evitare qualsiasi interferenza che possa incidere negativamente sulla sicurezza e sulla corretta fruibilità delle strade
  • evitare interventi su alberi, arbusti e piante che possano comprometterne lo stato di salute (es. capitozzature)
  • rimuovere piante, alberi e arbusti collocati lungo il confine stradale in posizione non conforme con le disposizioni del Codice della Strada
  • eseguire nuovi impianti nel pieno rispetto delle distanze previste dal Codice della Strada
  • assicurare la regolare manutenzione dei fossi di scolo, rimuovendo ogni materiale che sia di ostacolo al regolare deflusso delle acque.

Per tutte le disposizioni dettagliate si rinvia alla lettura integrale dell'avviso, che prevede sanzioni per chi trasgredisce e ricorda le responsabilità dei proprietari nel caso di eventuali danni.