Emergenza metereologici ottobre - novembre 2023, ricognizione spese sostenute

20 giugno 2024

Emergenza metereologica dal 24 ottobre al 5 novembre 2023: ricognizione delle prime misure economiche e dei fabbisogni ulteriori a sostegno dei privati e delle imprese. Scadenza 27 giugno 2024.

Il Comune di Pordenone, come previsto dalla comunicazione del Direttore centrale della Protezione Civile della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, procede alla raccolta delle segnalazioni relative alle spese sostenute dai privati e dalle imprese per i danni subiti in occasione degli eventi metereologici occorsi dal 24 ottobre al 5 novembre 2023.

A chi è rivolto

Si precisa sin d’ora che le richieste di contributo/segnalazioni dei danni presentano presupposti stringenti legati all’esigenza di fronteggiare le più urgenti necessità; in particolare, la domanda può essere presentata da:

• NUCLEI FAMILIARI la cui abitazione principale, abituale e continuativa risulti compromessa nella sua integrità funzionale, nel limite massimo di euro 5.000,00;
  • IMPRESE per l’immediata ripresa di attività economiche e produttive sulla base di apposita relazione tecnica contenente la descrizione delle spese a tal fine necessaria, nel limite massimo di euro 20.000,00.

Presentare la domanda

Le domande devono essere redatte su apposito modulo disponibile alla pagina www.protezionecivile.fvg.it/it/contributi-danni-privati-e-imprese-0

Le domande devono essere presentate:

• In forma cartacea all'Ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Pordenone (piazzeta Calderari, 1) dal lunedì al venerdì ore 8:30 – 13:00 e 14:00 – 17:30
    Chi necessita di ricevuta deve presentsarsi con una copia della domanda.
  • Via PEC all’indirizzo comune.pordenone@certgov.fvg.it.

Oltte alla documentazione richiesta nella modulistica, allegare copia della carta di identità.

Scadenza 17 giugno 2024, ore 12:00 27 giugno 2024.

La domanda non può essere presentata per:
1. Danni occorsi in occasione di altri eventi metereologici: l’emergenza del 24 ottobre-5 novembre ha interessato “marginalmente” il territorio del Comune di Pordenone dal punto di vista dei danni: la richiesta di contributo NON si riferisce agli eventi piovosi dell’estate del 2023;
2. Danni occorsi a beni diversi (es. autovetture) rispetto a quelli indicati.

LA PRESENTE RICOGNIZIONE NON COSTITUISCE RISARCIMENTO AUTOMATICO DEI RELATIVI CONTRIBUTI E FINANZIAMENTI.

Ufficio Protezione civile del Comune di Pordenone
telefono 0434 392544 oppure 0434 392512
dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.