Decorazioni natalizie e spazi pubblici in centro e nei quartieri

29 novembre 2024

I pubblici esercizi del centro e dei quartieri, già in possesso delle concessioni per l’occupazione del suolo pubblico, potranno decorare gli spazi assegnati con alberi di Natale, casette natalizie, luci e altri arredi a tema. Potranno inoltre essere esposti all'esterno spine per bevande e banconi destinati al servizio delle stesse.

Il Comune di Pordenone si prepara a celebrare il Natale 2024 con un ricco programma di iniziative che animeranno il centro città e i quartieri, trasformandoli in spazi di aggregazione e socialità.

La Giunta Comunale, con apposita delibera, ha approvato un carnet di eventi e attività che coinvolgeranno non solo il centro, ma anche i quartieri, rafforzando il legame con il territorio e valorizzando la rete di attività economiche locali.

In quest’ottica, l’obiettivo della rassegna natalizia è duplice: da un lato, si mira alla riqualificazione degli spazi cittadini in chiave festiva e dall’altro a fare del Natale un’occasione per incentivare il turismo e promuovere il territorio e le attività locali.

Bar, ristoranti, trattorie e altri pubblici esercizi presenti sul territorio comunale saranno protagonisti attivi di questo percorso di valorizzazione, favorendo la creazione di momenti di incontro per residenti e visitatori.

Decorazioni natalizie e spazi pubblici

Tra le novità di quest’anno, i pubblici esercizi del centro e dei quartieri che già dispongono di concessioni per l’occupazione del suolo pubblico, potranno decorare gli spazi assegnati con alberi di Natale, presepi, casette natalizie, decorazioni e luci e altri arredi a tema. Potranno inoltre essere esposti spine per bevande e banconi destinati al servizio delle stesse.

Informazioni e contatti

I gestori dei locali non dovranno presentare alcuna specifica richiesta per l'allestimento dei dehors. Tuttavia, si invita calorosamente a curarne l'estetica, rispettando criteri di decoro e armonia con l’ambiente circostante

Il periodo di validità dell’autorizzazione è compreso tra il 29 novembre 2024 e il 7 gennaio 2025.

L’Ufficio SUAP del Comune è a disposizione per qualsiasi informazione 0434-392459 / 0434-392515 / 0434-392235.