Digitale + Creatività, un ciclo di incontri gratuito sulle tecnologie digitali

10/10/2024 – In partenza ad ottobre il ciclo di incontri formativi "Digitale + Creatività", per giovani dai 18 ai 35 anni. Nell’ambito del Progetto “Giovani e Impresa nell’area Metromontana Pordenonese – G.I.M. Pordenonese”, finanziato da ANCI con la partnership del Comune di Pordenone.
Digitale + Creatività, un ciclo di incontri gratuito sulle tecnologie digitali
Digitale + Creatività, un ciclo di incontri gratuito sulle tecnologie digitali 640px 157px
2024-10-10T14:47:14+02:00

Il percorso formativo, organizzato dal Polo Tecnologico Alto Adriatico, è rivolto ai giovani tra i 18 e i 35 anni ed esplora l’utilizzo delle tecnologie digitali come strumento per la progettazione creativa e per lo sviluppo delle Imprese Culturali e Creative (ICC).

Le tecnologie digitali rappresentano uno strumento fondamentale per la promozione di idee imprenditoriali innovative e per far crescere le competenze necessarie ad affrontare le sfide del futuro.

Il ciclo di incontri è dedicato a studenti, disoccupati, lavoratori autonomi e artigiani delle Comunità di montagna delle Prealpi Friulane Orientali, con l'obiettivo di migliorare le competenze digitali e imprenditoriali e si terrà a Spilimbergo, Sala riunioni di Corte Europa (I piano), viale Barbacane 50.

icona pdf Locandina dell’evento (pdf)

Programma

Il percorso formativo è composto da cinque incontri e offre una panoramica sulle opportunità che le tecnologie digitali offrono alle ICC, con uno sguardo alle prospettive future del settore.

Gli argomenti trattati includono:

1. Inquadramento delle ICC: Una panoramica del sistema culturale in Friuli-Venezia Giulia, in Italia, in Europa e nel mondo
  2. Tecnologie digitali per le ICC: Come le tecnologie digitali possono rappresentare nuove opportunità per il settore culturale e creativo
  3. Progettazioni creative: L'innovazione sociale del digitale, la creatività e i laboratori di co-creazione (living lab)
  4.  Arte, creatività e tecnologia: Analisi dei principali casi studio di successo nel settore
  5. Il futuro delle ICC: Esplorazione del potenziale dell'intelligenza artificiale e delle sue prospettive nel mondo del lavoro.

Gli incontri si svolgeranno dalle ore 14:00 alle ore 18:00 nei giorni:

• Lunedì 21 ottobre 2024
  • Lunedì 11, 18 e 25 novembre 2024
  • Lunedì 2 dicembre 2024

Con i docenti:

• Antonella Varesano, docente di Social Digital Innovation
  • Luca Mingolla: Graphic designer- IG @foxglovestudio

Il ciclo di incontri è gratuito, ma i posti sono limitati.

Per iscriversi compilare il form di registrazione entro lunedì 14 ottobre 2024.

Mail a europrojects@gmail.com