Dote crescita, progetto finalizzato a contrastare la povertà educativa

24 giugno 2024

Progetto dell’Ambito territoriale Noncello per garantire l’accesso ad attività sportive, culturali, musicali e ricreative a minori appartenenti a famiglie in situazione di vulnerabilità socio economica.

Dote Crescita è il progetto col quale l’Ambito territoriale Noncello intende contrastare la povertà educativa e garantire ai minori la possibilità di sviluppare i propri talenti attraverso la partecipazione ad attività integrative ed extrascolastiche, a prescindere dalle condizioni economiche di partenza, agevolando l’accesso alle opportunità di crescita e integrazione sociale, favorendo il bilanciamento dei tempi di vita familiare e i tempi di vita lavorativi e supportando le funzioni genitoriali ed educative.

Ogni famiglia individuata dal Servizio Sociale otterrà un borsello di massimo 500,00 € a figlio minore, per consentirne l’accesso a esperienze sportive, musicali, ricreative (centri estivi, punti verdi) e agevolare la conciliazione dei tempi vita/lavoro degli adulti.

Guarda il bando Dote Crescita

Un intervento che rientra tra le azioni previste dal Piano Prospettiva Famiglia, con cui il Comune ha ottenuto il riconoscimento di Comune Amico della Famiglia, in linea con la legge regionale per la famiglia e con la normativa nazionale ed europea, realizzato grazie alla generosità di soggetti privati che hanno effettuato le donazioni espressamente in favore di famiglie in disagio socioeconomico.

Chi può partecipare

Possono manifestare il proprio interesse alla collaborazione:

• Enti del terzo settore (D.lgs. 117/2017 e ss. modifiche ed integrazioni)
  • Operatori economici ed enti privati, aventi personalità giuridica, che perseguano finalità educative, ricreative e/o sportive, socio-culturali a favore di minori

Come e quando presentare la domanda

Le manifestazioni di interesse possono essere presentate:

• tramite posta elettronica o PEC all'indirizzo comune.pordenone@certgov.fvg.it
  • consegnandole a mano allo Sportello sociale al cittadino, previo appuntamento telefonico al numero 0434 392680 (Erika Perissinotto)

L'avviso non prevede scadenza per la presentazione delle domande.

Ulteriori informazioni

Per dettagli o chiarimenti i cittadini residenti a Pordenone posso contattare lo Sportello sociale scrivendo a sportellosociale@comune.pordenone.it o chiamando il numero 0434 392680 per fissare un appuntamento ( prenota qui) con l'ufficio.