Il Dpcm 24/10 spiegato punto per punto
26 ottobre 2020
Guida pratica a cosa è consentito e cosa no in base al Dpcm del 24 ottobre 2020
◾ Sospesi spettacoli aperti al pubblico in teatri, sale da concerto, cinema e in altri spazi anche all'aperto.
◾ Consentito l’accesso ai musei senza assembramenti e con distanziamento.
◾ Bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie possono rimanere aperte dalle 5.00 alle 18.00.
◾ Il consumo al tavolo è consentito a un massimo di quattro persone per tavolo, salvo che siano tutti conviventi.
◾ Dopo le 18 è vietato il consumo nei luoghi pubblici e aperti al pubblico.
◾ Consentita senza limiti di orario la ristorazione negli alberghi e in altre strutture ricettive limitatamente ai propri clienti.
◾ Consentita consegna a domicilio e fino alle 24,00 l'asporto, con divieto di consumazione sul posto o all'esterno.
◾ Le attività commerciali al dettaglio si svolgono ma deve essere assicurata la distanza, gli ingressi devono essere dilazionati e deve essere impedita la sosta nei locali oltre il tempo necessario agli acquisti.
◾ Consentite le attività di servizi alla persona nel rispetto dei protocolli i servizi bancari, finanziari, assicurativi nonché l'attività del settore agricolo, zootecnico di trasformazione agro-alimentare comprese le filiere che ne forniscono beni e servizi.
◾ Consentite le attività delle strutture ricettive nel rispetto dei protocolli e delle linee guida.
◾ Stop a palestre, piscine, centri natatori, centri benessere, centri termali, fatta eccezione per prestazioni essenziali di assistenza, nonché centri culturali, centri sociali e centri ricreativi.
◾ L'attività sportiva di base e l'attività motoria in genere svolte presso centri e circoli sportivi, pubblici e privati, sono consentite esclusivamente all'aperto e nel rispetto del distanziamento e senza assembramenti.
◾ Sospesi eventi e competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato ad eccezione delle competizioni e delle sedute di allenamento degli atleti agonisti, riguardanti gli sport individuali e di squadra, riconosciuti dal CONI, dal CIP e dalle Federazioni.
◾ Consentita attività sportiva o motoria all'aperto, anche presso aree attrezzate e parchi pubblici, ma nel rispetto della distanza interpersonale di almeno due metri per l'attività sportiva e di almeno un metro per ogni altra attività.
◾ Chiusi gli impianti nei comprensori sciistici, che sono utilizzati solo da atleti professionisti e non professionisti, riconosciuti di interesse nazionale dal CONI, dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP) e/o dalle rispettive federazioni, al fine della preparazione a competizioni sportive nazionali e internazionali o lo svolgimento di tali competizioni.
◾ Gli impianti sono aperti agli sciatori amatoriali solo subordinatamente all'adozione di apposite linee guida della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e validate dal Comitato tecnico-scientifico, rivolte ad evitare aggregazioni e assembramenti.
◾ Possibile chiusura di strade o piazze dove si possono creare assembramento, dopo le 21,00.
◾ Consentito accesso a parchi, ville e giardini pubblici nel rigoroso rispetto della distanza di sicurezza e del divieto di assembramento.
◾ Sospese le attività dei parchi tematici (tipo Gardaland).
◾ Manifestazioni pubbliche consentite solo in forma statica e purché siano osservate le distanze sociali e le altre misure di contenimento.
◾ Stop a sale giochi, sale scommesse e sale bingo e casinò.
◾ Stop a sale da ballo e discoteche e locali assimilati, all'aperto o al chiuso.
◾ Vietate le feste al chiuso e all’aperto, comprese quelle conseguenti a cerimonie civili e religiose.
◾ Vietate sagre, fiere e altri eventi analoghi.
◾ Sospesi convegni, congressi e altri eventi ad eccezione di quelli a distanza.
◾ Le cerimonie pubbliche si svolgono secondo protocolli e linee guida vigenti e senza pubblico.
◾ L’attività didattica ed educativa per il primo ciclo di istruzione e per i servizi educativi per l’infanzia continua a svolgersi in presenza.
◾ Le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado adottano forme flessibili nell'organizzazione dell'attività didattica, incrementando il ricorso alla didattica digitale integrata, per una quota pari al 75 per cento delle attività , modulando ulteriormente la gestione degli orari di ingresso e di uscita degli alunni, anche attraverso l'eventuale utilizzo di turni pomeridiani e disponendo che l'ingresso non avvenga in ogni caso prima delle 9,00.
◾ E’ promosso lo svolgimento periodico delle riunioni di coordinamento regionale e locale previste nel Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le Istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione per l'anno scolastico 2020/2021 (cd. "Piano scuola"), adottato con D.M. 26 giugno 2020, n. 39.
◾ Sospesi i viaggi d'istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche comunque denominate, programmate dalle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.
◾ Le Università predispongono, in base all'andamento del quadro epidemiologico, piani di organizzazione della didattica e delle attività curriculari in presenza e a distanza in funzione delle esigenze formative tenendo conto dell'evoluzione del quadro pandemico territoriale e delle corrispondenti esigenze di sicurezza sanitaria ed, in ogni caso, nel rispetto delle linee guida del Ministero dell’università e della ricerca.
◾ Consentito l'accesso ai luoghi di culto con misure organizzative tali da evitare assembramenti di persone e il distanziamento; le funzioni religiose con la partecipazione di persone si svolgono nel rispetto dei protocolli sottoscritti dal Governo e dalle rispettive confessioni.