Estate a Pordenone, 300 appuntamenti per vivere alla grande la città

19 giugno 2024

Dal 21 giugno al 15 settembre grandi eventi diffusi nelle piazze, nei parchi, tra le vie del centro e nei quartieri, che coinvolgeranno anche biblioteche, teatri, musei, chiese e numerosi locali della città.

Parte ufficialmente l’Estate a Pordenone, la kermesse estiva di appuntamenti culturali, intrattenimento e grandi eventi diffusi nelle piazze, nei parchi, tra le vie del centro e nei quartieri, che coinvolgeranno anche biblioteche, teatri, musei, chiese e numerosi locali della città.  

Dal 21 giugno al 15 settembre 300 gli eventi in calendario, grazie alla preziosa collaborazione di Regione FVG, Sviluppo e Territorio, The Great Distretto e numerose associazioni, enti e partners del territorio.

Disponibile ilCALENDARIO ONLINE, in continuo aggiornamento.
Informazioni e aggiornamenti anche nei canali social del Comune di Pordenone, hashtag ufficiale #estateApordenone.

Eventi in tutta la città

Piazza XX Settembre, piazza della Motta, il Teatro Verdi e piazzetta Pescheria ospiteranno rassegne musicali, teatrali, di danza e grandi serate come Music Nights e Open Jazz.

Piazza XX Settembre diventa Arena Fondazione Friuli, punto focale degli eventi in centro città. Qui è installato il maxi schermo su cui vedere tutti assieme le partite di calcio che l’Italia disputerà agli Europei UEFA 2024.

In Piazza Risorgimento si terrà la rassegna Una fontana di note, con serate dedicate alla musica napoletana, spagnola, al latin jazz e ai Dire Straits.

Nel cortile Francesca Trombino in via Brusafiera sorgerà UAU! Un’Arena Urbana, dove saranno proiettati i film della rassegna Cinema all’aperto e il Convento di San Francesco accoglierà concerti in acustica, spettacoli culturali e concorsi di canto.

Altri eventi si terranno nel quartiere di Torre, dove tra piazza Lozer, il parco e l’Arena del Castello si terranno visite guidate al quartiere, aperitivi con l’arte, l’apprezzata apericena con musica dal vivo Torre di Stelle, visite al castello e un ricco calendario di serate teatrali.

Tante occasioni di aggregazione per tutti, in tutti i quartieri di Pordenone con spettacoli di musica e teatro per grandi e piccoli nell’area verde di Largo Cervignano, in via Pontinia, al parco di Casa Madonna Pellegrina, al parco di via Gemelli, all’oratorio San Francesco in via Cappuccini, nel cortile della parrocchia di Vallenoncello, sul sagrato della chiesa di San Lorenzo a Rorai Grande.

Anche i parchi saranno coinvolti attivamente: il Galvani diventerà palestra a cielo aperto per lezioni di ginnastica per mamme/bimbi in fasce, pilates, tabata e gioco della dama; al San Valentino si terranno i concerti del Pordenone Blues Festival e di Pordenone Live e al parco IV Novembre il Music in Village.

Musica

Ad aprire la manifestazione nella sera del solstizio d’estate, i Neri per Caso con un concerto gratuito all’aperto in piazza XX Settembre, davanti al teatro Verdi, nella 30^ edizione della Festa della Musica. Un eccezionale appuntamento musicale che coinvolgerà il più noto gruppo a cappella del panorama italiano, diventato famoso nel 1995 vincendo la sezione “Nuove Proposte” del Festival di Sanremo.

All’interno del Pordenone Blues Festival si esibiranno icone della musica internazionale quali la rock blues band americana Rival Sons guidata dalla voce di Jay Buchanan, i Placebo, una delle più grandi e influenti alternative rock band degli ultimi vent’anni e la leggendaria icona del rock Alice Cooper, con a seguire un Nightmare Horror Party da brivido.

Al parco San Valentino il Pordenone Live ospiterà alcuni degli idoli dei più giovani: Mr Rain, Kid Jugi, Renga & Nek.

Il parco IV Novembre ospiterà la 31° edizione del Music in Village, che quest’anno porterà a Pordenone The Congos, SickTamburo, The Prisoners e gli Statuto.

In piazza XX Settembre e in piazzetta San Marco dal 21 al 23 giugno il festival Piano City Pordenone proporrà i concerti gratuiti di grandi pianisti di fama internazionale come Edouard Ferlet, Hanna Shybayeva e Uri Caine.

In piazza della Motta sarà ospitato il Festival Mondiale del Folklore Giovanile FVG e ampio spazio verrà dato alle esibizioni di associazioni e scuole di musica come l’Orchestra e Coro San Marco, la Casa della Musica, la Filarmonica Città di Pordenone e tanti altri.

Cinema, cultura e shopping

Per gli appassionati di cinema all’aperto, come ogni anno a Largo San Giorgio sarà proposto il Cinema sotto le stelle, una carrellata di 22 film tra i più significativi della scorsa stagione e della cinematografia mondiale.

In programma incontri di laboratori museali, attività in biblioteca, presentazioni di libri e le visite guidate alla Pordenone misteriosa, curiosa e sconosciuta.

Ospitate nei poli museali della città molte mostre: in Galleria Bertoia i 30 anni di Dedica Festival e la mostra fotografica Magnum sul sel di Hollywood; al Museo civico d’arte l’esposizione su Armando Pizzinato nei 20 anni dalla morte e il Mosaic Young Talent con 5 opere a mosaico che ritraggono donne famose dell’arte e dello spettacolo; in Biblioteca civica la mostra di cover di vinili e CD Musica per gli occhi e quella fotografica Giallo Oro; al Museo Archeologico di Torre l’esposizione fotografica sui Magredi e al PAFF! Jacovitttti come non lo avete mai visto!.
Mostre di pregio anche a palazzo Gregoris e in Galleria Sagittaria di Casa Zanussi.

In Galleria Bertoia saranno esposti gli scatti selezionati dalla giuria del concorso fotografico Il tempo di una fotografia, un contest che esplora il rapporto tra diverse epoche mettendo in luce le esperienze e le prospettive di generazioni diverse attraverso le foto. In concomitanza, sempre in Galleria Bertoia, sarà visitabile la mostra Magnum sul set.

Ritorna il tradizionale appuntamento dei Giovedì sotto le stelle, per vivere la città immersi in un’atmosfera magica con arte, musica, divertimento e i negozi del centro aperti la sera nel periodo dei saldi.

Sport

Attenzione anche agli amanti dello sport con diversi eventi, come il progetto Sport nei parchi che coinvolge persone e appassionati di ogni età attraverso attività gratuite e benefiche per la salute psicofisica.

Appuntamenti dedicati a hockey, basket, pattinaggio, ciclismo, calcio, atletica leggera: il torneo internazionale giovanile di hockey Memorial Giovanni Silvani, la corsa automobilistica Italian Baja, il Gran Fondo dei Templari, i Campionati italiani di Tiro con l’arco da campagna, il Rally Motonautico Venezia-Pordenone e l’8 settembre la tradizionale Pordenone Pedala.

Per chi vuole scoprire Pordenone da una prospettiva green e inconsueta, la discesa del fiume Noncello in canoa è gratuita.

Bambini e famiglie

Ampio spazio riservato ai più piccoli, con un fitto programma di eventi in Biblioteca civica e nelle biblioteche di quartiere con letture a loro dedicate e divertenti spettacoli teatrali; il Selvatico Hub Estate nel Giardino di via Selvatico con concerti, cinema e teatro per ragazzi a cura della Scuola Sperimentale dell’Attore e vari laboratori di mosaico all’Officina dell’Arte in via Molinari, in collaborazione con la Fondazione Bambini e Autismo.