Sezioni

Illuminazione pubblica: lavori in via Segaluzza e via Villanova di Sotto

03/04/2025 – Continua il grande piano di riqualificazione in partenariato con Hera luce. Dal 7 aprile iniziano i lavori.
Illuminazione pubblica: lavori in via Segaluzza e via Villanova di Sotto
https://www.comune.pordenone.it/it/comune/comunicazione/comune-informa/notizie/hera-luce-lavori-in-via-segaluzza-e-via-villanova-di-sotto
Illuminazione pubblica: lavori in via Segaluzza e via Villanova di Sotto 768px 432px
Continua il grande piano di riqualificazione in partenariato con Hera luce. Dal 7 aprile iniziano i lavori.
Comune di Pordenone
76px 76px
2025-04-03T15:33:26+02:00

Procede il piano di riqualificazione dell’illuminazione pubblica che trasformerà Pordenone in una Smart City.

A partire dal 7 aprile inizieranno le attività di scavo per l’interramento della linea aerea in via Segaluzza e in via Villanova di Sotto. Per questi lavori non sono previste interruzioni alla viabilità, ma solo alcune modifiche temporanee:

  • in via Segaluzza (dal 7 al 18 aprile) ci sarà un restringimento di carreggiata mantenendo le due corsie e il doppio senso di marcia.
  • in via Villanova di Sotto (dal 7 al 25 aprile) è previsto un restringimento di carreggiata con senso unico alternato a vista. Nel caso di traffico particolarmente intenso è previsto l’ausilio di addetti che regoleranno la viabilità.

Gli scavi per l’interramento saranno effettuati accanto agli attuali pali della luce. Poi saranno posati i nuovi basamenti e l’area di intervento verrà ripristinata. L’installazione dei nuovi punti luce avrà luogo in un secondo momento.

A partire dalla settimana del 14 aprile si riprenderà con la sostituzione dei corpi illuminanti. Da maggio poi si procederà con la sostituzione completa di tutti i punti luce in città.

Il grande progetto è già stato avviato in varie parti della città e prevede la sostituzione delle vecchie lampade con dei nuovi led, l’adeguamento degli impianti esistenti per ridurne il consumo energetico, l’inserimento di nuovi punti luce nelle strade poco illuminate e su diversi attraversamenti pedonali, la sostituzione di 36 km di linee aeree che verranno interrate, e quella di 900 pali di illuminazione in cattive condizioni.

Valuta sito

Valuta questo sito