Incontri informativi: i servizi comunali per i nostri anziani

28/01/2019 – Appuntamenti del lunedì sera nei quartieri
Incontri informativi: i servizi comunali per i nostri anziani
Incontri informativi: i servizi comunali per i nostri anziani 768px 448px
Appuntamenti del lunedì sera nei quartieri
2019-02-12T13:29:50+02:00

Continuano gli incontri nei quartieri sud di Pordenone con i quali il Comune illustra i servizi sociali per gli anziani, specie fragili e in difficoltà, e come usufruirne.

FINALITA' - Si tratta di appuntamenti pratici e informativi «per consentire alla popolazione non autosufficiente e ai loro famigliari di sapere come comportarsi e chi rivolgersi in caso di necessità» spiega l'assessore ai servizi sociali, Eligio Grizzo. «La finalità - aggiunge – è informare sulle diverse modalità di erogazione dei servizi allo scopo primario di favorire la permanenza degli anziani in casa, vicino ai propri affetti, alla famiglia, alle proprie passioni ed interessi, pur fornendo i servizi previsti per questa fascia d’età. il progetto prevede di ripetere queste serate anche negli altri quartieri».

INFO PER AUTOSUFFICIENTI E NON - Alessandra Pantarotto del Servizio sociale comunale dell’area anziani parlerà dell’assistenza domiciliare, di come e chi può giovarsi dei contributi del Fondo di autonomia possibile, del telesoccorso, dei servizi legati alle dimissioni protette e delle istruttorie per la casa di riposo, anche se la priorità rimane sostenere concretamente la permanenza dell’anziano nel proprio nucleo familiare. Rivolgendosi agli autosufficienti parlerà delle attività che favoriscono la socializzazione e illustrerà i servizi del progetto “Colora il tuo tempo” mentre la comunità del quartiere sarà sensibilizzata ed indotta a praticare il vicinato solidale per sostenere le persone più bisognose di assistenza e di compagnia.

CALENDARIO E INFO - Il prossimo incontro è lunedì 18 febbraio alle 18 a Villanova nel Centro sociale Glorialanza in via Pirandello 22. Gli scorsi lunedì si sono svolti incontri a Vallenoncello, San Gregorio e Borgomeduna. In ogni caso per informazioni è possibile contattare i servizi sociali del Comune (piazzetta Calderari 2 tel. 0434 392611) e Alessandra Pantarotto, responsabile area anziani zona sud (tel. 0434 392641).