Indicazioni peste suina africana. Limiti alla macellazione e misure cautelative

16 ottobre 2024

Aggiornamento delle misure di eradicazione e sorveglianza della Peste suina africana (PSA). Indicazioni per la macellazione a domicilio.

La peste suina africana (PSA) è una malattia virale dei suini e dei cinghiali. È una malattia altamente letale per i suini domestici, ma assolutamente innocua per l’uomo. Non esistono né vaccini né cure e l’elevata capacità di diffusione della malattia comporta conseguenze economiche devastanti per il settore suinicolo.

Il Ministero della Salute, con l’Ordinanza 2 ottobre 2024 ha aggiornato le misure di eradicazione e sorveglianza della peste suina africana (PSA).

Ordinanza n.5 del Ministero della salute "Misure di controllo ed eradicazione della peste suina africana" del 2 ottobre 2024 (consulta online)

Il Friuli Venezia Giulia risulta ancora territorio non interessato dalla malattia, ma è ma la situazione epidemiologica è sotto stretta osservazione per l'incremento del numero dei focolai nel domestico nelle Regioni Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna.

La Regione FVG, per preservare lo stato sanitario e tutelare il patrimonio zootecnico regionale, ha ritenuto di confermare anche per la campagna 2024/2025 le misure di mitigazione del rischio in materia di macellazione per autoconsumo presso il domicilio privato cittadino secondo i termini descritti nella comunicazione sotto riportata:

...non è consentita, a titolo cautelativo, la macellazione di suini per il consumo domestico privato presso gli stabilimenti di allevamento di suini da ingrasso commerciali e ceduti direttamente in loco per il privato che ne facesse richiesta per il consumo domestico privato.

Salvo diversa indicazione, allo stato attuale rimane consentita esclusivamente la macellazione di suini da parte del privato presso il proprio domicilio per proprio autoconsumo, a condizione che sia garantito il corretto smaltimento dei sottoprodotti della macellazione, nel rispetto della normativa europea, nazionale e comunale vigente.

Si riporta sotto la comunicazione della Regione FVG con indicazioni relative anche a:

• gestione dei flussi di personale (procedure di pulizia del personale e sanificazione di vestiario e attrezzature; limiti di accesso agli stabilimenti)
  • biosicurezza (durante le attività di macellazione, limitare la presenza di animali domestici che possano veicolare e diffondere il virus).

Comunicazione della Regione FVG del 14/10/2024 (pdf)

Occorre ridurre al minimo la ulteriore diffusione dell’infezione nel settore domestico e il coinvolgimento di altri allevamenti - sottolinea la nota regionale - contrastare in modo efficace il passaggio del virus dai selvatici ai domestici attraverso la scrupolosa applicazione e rigidi controlli in materia di biosicurezza, inclusa l’attività di formazione e sensibilizzazione.

Di ogni ulteriore aggiornamento in tema, seguirà tempestiva comunicazione.

Per ulteriori informazioni consultare il sito della Regione Fvg:

Peste suina africana (PSA)

e del Ministero della Salute:

PSA - Ministero della Salute