Integrazioni sui limiti agli orari di vendita per asporto di bevande alcoliche

12/08/2024 – Concessa la vendita dopo le ore 20:00 a catene di media e grande distribuzione; possibilità di consumo di bevande alcoliche negli spazi esterni privati o pubblici in concessione degli esercizi pubblici. Lo dispone una nuova ordinanza del sindaco.
Integrazioni sui limiti agli orari di vendita per asporto di bevande alcoliche
Integrazioni sui limiti agli orari di vendita per asporto di bevande alcoliche 768px 417px
2024-08-14T11:05:24+02:00

L'Amministrazione comunale di Pordenone ha stabilito dei limiti alla vendita di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione e ne ha vietato il consumo nelle aree pubbliche.

Tali limitazioni sono determinate dalla volontà di prevenire, contrastare ed eliminare i fenomeni di degrado e disordine urbano che possono compromettere il vivere sereno e civile delle persone e minare la percezione di sicurezza della cittadinanza.

Per permettere una piena operatività agli agenti della Polizia Locale preposti al controllo e contrasto delle situazioni di pericolo, è stata emessa dal vicesindaco reggente un nuova ordinanza, la n. 19 del 12 agosto 2024 (vai al pdf) in vigore da oggi.

Di seguito in sintesi i contenuti dell'ordinanza, a cui si rimanda per tutti i dettagli.

Dalle ore 20:00 alle 7:00 del giorno successivo è permessa la vendita per asporto di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione alle strutture di distribuzione di medie e grandi dimensioni.

Permesso il consumo di bevande alcoliche dopo le ore 20:00 agli esercizi pubblici che dispongono di spazi esterni privati o pubblici in concessione, per il consumo in loco dei propri prodotti nelle aree pertinenziali.

Restano ferme le disposizioni e gli altri divieti già imposti con l’ordinanza sindacale n. 17 del 18/07/2024 (pdf).

Le regole restano in vigore fino al 30 ottobre 2024 e sono applicate nelle aree pubbliche di tutto il territorio comunale della città di Pordenone.

I trasgressori potranno ricevere una sanzione amministrativa che può andare dai 25,00 ai 500,00 euro (art. 7 bis, comma 1 bis del D.lgs. 267/2000).