Integrazioni sui limiti agli orari di vendita per asporto di bevande alcoliche
12 agosto 2024
Concessa la vendita dopo le ore 20:00 a catene di media e grande distribuzione; possibilità di consumo di bevande alcoliche negli spazi esterni privati o pubblici in concessione degli esercizi pubblici. Lo dispone una nuova ordinanza del sindaco.
L'Amministrazione comunale di Pordenone ha stabilito dei limiti alla vendita di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione e ne ha vietato il consumo nelle aree pubbliche.
Tali limitazioni sono determinate dalla volontà di prevenire, contrastare ed eliminare i fenomeni di degrado e disordine urbano che possono compromettere il vivere sereno e civile delle persone e minare la percezione di sicurezza della cittadinanza.
Per permettere una piena operatività agli agenti della Polizia Locale preposti al controllo e contrasto delle situazioni di pericolo, è stata emessa dal vicesindaco reggente un nuova ordinanza, la n. 19 del 12 agosto 2024 (vai al pdf) in vigore da oggi.
Di seguito in sintesi i contenuti dell'ordinanza, a cui si rimanda per tutti i dettagli.
Dalle ore 20:00 alle 7:00 del giorno successivo è permessa la vendita per asporto di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione alle strutture di distribuzione di medie e grandi dimensioni.
Permesso il consumo di bevande alcoliche dopo le ore 20:00 agli esercizi pubblici che dispongono di spazi esterni privati o pubblici in concessione, per il consumo in loco dei propri prodotti nelle aree pertinenziali.
Restano ferme le disposizioni e gli altri divieti già imposti con l’ordinanza sindacale n. 17 del 18/07/2024 (pdf).
Le regole restano in vigore fino al 30 ottobre 2024 e sono applicate nelle aree pubbliche di tutto il territorio comunale della città di Pordenone.
I trasgressori potranno ricevere una sanzione amministrativa che può andare dai 25,00 ai 500,00 euro (art. 7 bis, comma 1 bis del D.lgs. 267/2000).