Limiti al consumo di bevande alcoliche

15 novembre 2024

È vietato il consumo di bevande alcoliche nelle aree pubbliche (strade, piazze, parchi e giardini pubblici) su tutto il territorio comunale, fino al 28 febbraio 2025. Lo dispone un'ordinanza del vicesindaco.

L'amministrazione comunale di Pordenone ha stabilito il divieto consumo di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione e in qualsiasi contenitore nelle aree pubbliche (strade, piazze, parchi e giardini pubblici) ricadenti su tutto il territorio comunale della città.

Fanno eccezione le aree interessate da eventi e manifestazioni regolarmente autorizzate per la somministrazione di bevande anche alcoliche. Dal divieto è esclusa inoltre la somministrazione effettuata dagli esercizi pubblici negli spazi interni e in quelli esterni degli stessi in concessione.

Tali limitazioni sono determinate dalla volontà di prevenire e contrastare fenomeni di degrado urbano che possono compromettere il vivere sereno e civile delle persone e minare la percezione di sicurezza della cittadinanza, derivanti dal consumo di alcol e dall’abbandono di contenitori in vetro e latta.

Le regole sono stabilite con ordinanza del vicesindaco reggente n. 27 del 14 novembre 2024 (vai al pdf) e restano in vigore fino al 28 febbraio 2025, su tutto il territorio comunale della città di Pordenone.

Per ulteriori i dettagli si rimanda all'ordinanza.