Limiti agli orari di vendita per asporto di bevande alcoliche

19 luglio 2024

Divieto di vendita dopo le ore 20:00 per market, alimentari e simili; divieto h24 di consumo di bevande alcoliche nelle vie, strade, parchi. In vigore su tutto il territorio comunale fino al 30 ottobre 2024. Lo dispone un'ordinanza del vicesindaco.

L'amministrazione comunale di Pordenone ha stabilito dei limiti alla vendita di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione e ne ha vietato il consumo nelle aree pubbliche.

Tali limitazioni sono determinate dalla volontà di prevenire, contrastare ed eliminare i fenomeni di degrado e disordine urbano che possono compromettere il vivere sereno e civile delle persone e minare la percezione di sicurezza della cittadinanza.

Le regole sono stabilite con ordinanza del vicesindaco reggente n. 17 del 18 luglio 2024 (vai al pdf) e restano in vigore fino al 30 ottobre 2024, su tutto il territorio comunale della città di Pordenone.

Di seguito in sintesi i contenuti dell'ordinanza, a cui si rimanda per tutti i dettagli.

Limiti alla vendita per asporto

Dalle ore 20:00 alle 7:00 del giorno successivo è vietata la vendita per asporto di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione:

• ai titolari degli esercizi di vicinato di vendita al dettaglio del settore alimentare, delle attività artigianali alimentari (pizzerie da asporto, kebab e attività analoghe), degli esercizi commerciali di medie e grandi dimensioni;
  • agli esercenti che svolgono la propria attività commerciale di vendita al dettaglio del settore alimentare su area pubblica, compresi gli ambulanti itineranti.

È esclusa dal divieto la somministrazione negli esercizi pubblici effettuata al banco o al tavolo all'interno dei locali e negli spazi esterni in concessione, la consegna di bevande alcoliche tramite il servizio di food delivery, purché effettuata presso la residenza o il domicilio del cliente, nonché da parte di esercizi predetti per il consumo a domicilio.

Vietato il consumo nelle aree pubbliche

A qualsiasi ora della giornata (00:00-24:00) è vietato il consumo di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione e in qualsiasi contenitore nelle aree pubbliche (strade, piazze, parchi e giardini pubblici) ricadenti nell’area urbana all'interno del cosiddtto "ring" (vedi mappa pdf).

Fanno eccezione le aree interessate da eventi e manifestazioni regolarmente autorizzate per la somministrazione di bevande anche alcoliche, previa assunzione delle dovute cautele valutate in sede istruttoria. Dal divieto inoltre è esclusa la somministrazione negli esercizi pubblici effettuata negli spazi esterni in concessione.

I trasgressori potranno ricevere una sanzione amministrativa che può andare dai 25,00 ai 500,00 euro (art. 7 bis, comma 1 bis del D.lgs. 267/2000).