Locali storici e attività storiche, nuove possibilità

18/07/2023 – La possibilità di ottenere il riconoscimento è stata estesa anche alle attività delle lavorazioni artistiche, tradizionali e dell’abbigliamento su misura. C'è tempo fino al 30 agosto per presentare la domanda
Locali storici e attività storiche, nuove possibilità
Locali storici e attività storiche, nuove possibilità 768px 432px
2023-07-18T15:02:21+02:00

Il censimento dei locali storici è stato avviato in Friuli Venezia Giulia nel 2006, con la legge regionale n. 29/2005 (consulta) in materia di qualificazione e tutela della funzione economica e sociale della piccola e media distribuzione, con particolare riguardo al mantenimento della vitalità delle aree urbane.

Successivamente, il censimento è stato esteso aanche alle attività storiche della nostra regione.

L'articolo 43 della legge regionale n. 5/2023 (consulta), ha esteso la possibilità di ottenere il riconoscimento anche alle attività delle lavorazioni artistiche, tradizionali e dell’abbigliamento su misura di cui agli articoli 16, 17 e 18 del decreto del Presidente della Regione 20 dicembre 2022, n. 400/Pres (consulta).

In sintesi

Attualmente le tipologie d’impresa interessate dal censimento sono i pubblici esercizi, gli esercizi commerciali, le farmacie e le imprese artigiane che svolgono le attività delle lavorazioni artistiche, tradizionali e dell’abbigliamento su misura

Le attività censite devono avere il requisito della continuità della gestione per almeno 60 anni

Per il riconoscimento di locale storico è richiesta la localizzazione in un edificio di comprovato pregio architettonico o il possesso di arredi e strumenti di valore storico-artistico

Il censimento dei locali storici e delle attività storiche compete ai comuni, mentre l'attribuzione del marchio avviene con deliberazione della Giunta regionale, previa verifica del materiale presentato dai Comuni.

Possono fare domanda i privati interessati e le associazioni per la tutela dei locali storici, o aventi finalità di tutela del patrimonio culturale, segnalando al comune competente i locali meritevoli di censimento.

Presentare la domanda

Chi desidera presentare la domanda di riconoscimento al Comune di Pordenone può farlo

• entro il 30 agosto 2023
  • utilizzando l'apposita modulistica allegata
  • inviando la domanda tramite PEC all'indirizzo suap.comunepn@certgov.fvg.it

Scheda rilevazione (doc)

Relazione tecnica (doc)

Contatti

Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Attività economiche scrivendo all'indirizzo attivitaeconomiche@comune.pordenone.it o chimando il numero 0434 392459.