Loggia e orologio restaurati tornano al loro antico splendore

28/06/2023 – Da pochi giorni la Loggia del Municipio di Pordenone è stata liberata dalle impalcature che ne hanno consentito il restauro e la pulizia.
Loggia e orologio restaurati tornano al loro antico splendore
Loggia e orologio restaurati tornano al loro antico splendore 768px 597px
2023-07-04T09:04:14+02:00

Dopo due mesi di lavori, è stata ufficialmente presentata alla città la Loggia del Municipio, da pochi giorni svelata dai teli bianchi.

È ora possibile ammirare tutto lo splendore medievale dell’edificio duecentesco e il maestoso orologio, i cui colori sono tornati alla loro originale vivacità.

Risalente alla prima metà del Cinquecento, secondo la tradizione il suo costruttore fu Giancarlo Ranieri, famoso per aver realizzato anche l’orologio di piazza San Marco a Venezia.

Grazie ad un disegno risalente al 1542 del famoso pittore Pomponio Amalteo, si è capito che alla struttura gotica del palazzo municipale in laterizi arancioni fu aggiunta successivamente l’elegante torre rinascimentale dell’orologio.

Il quadrante blu cobalto è sovrastato da una corona circolare metallica su cui sono scritti i nomi dei mesi e rappresentati i segni zodiacali. L'enorme sole fiammeggiante dorato, posizionato all’incrocio delle lunghe lancette, è simbolo benaugurante di luce, salute e prosperità. Nella parete soprastante, un oculo circolare consente di osservare le quattro fasi del ciclo lunare.

Durante i lavori è stata rimossa la campana che domina la torre dell’orologio, per essere riparata e riposizionata al più presto.

Grazie al lavoro di restauro, ora il nostro orologio funziona e può scandire esattamente le ore come fa da cinque secoli, oltre ad indicarci il calendario e la lunazione.