Musei aperti a ferragosto

12/08/2024 – Apertura straordinaria del Museo civico d'arte, del Museo di storia naturale e del Museo archeologico giovedì 15 agosto (Festa dell'Assunzione), dalle ore 15:00 alle ore 19:00.
Musei aperti a ferragosto
Musei aperti a ferragosto 768px 768px
2024-08-12T14:55:08+02:00

Nella giornata di ferragosto, giovedì 15 agosto, i Musei civici di Pordenone

rimarranno aperti con orario 15:00 - 19:00.

Sarà l'occasione per visitare le diverse mostre attualmente in corso.

Al Museo d'arte di Palazzo Ricchieri (corso Vittorio Emanuele II, 51) è aperta al pubblico la mostra antologica In attesa del domani dedicata a Oscar Damian, artista del nostro territorio che nelle sue opere narra le tradizioni familiari, le attività maschili e femminili del mondo friulano, contadino e artigianale con i suoi ritmi ed il lento fluire, il tramonto di un modo di vivere comunitario e l’avanzare, nel secondo dopoguerra, di un mondo nuovo ricco di speranza e di attese.

» Vai alla mostra

Il Museo archeologico (via Vittorio Veneto, 19) offre la possibilità di visitare le collezioni del museo anche il suggestivo Castello del XII secolo che lo ospita. Sarà anche l'occasione per ammirare la mostra fotografica I Magredi di Alfio e Fiocco, in ricordo di Alfio Scandurra e delle sue camminate in solitaria con l’asinello Fiocco per le terre selvagge del pordenonese.

» Vai alla mostra

Il Museo di storia naturale (via della Motta, 16) ha riaperto con un progetto innovativo accessibile in cui sono state abbattute le barriere architettoniche, fisiche, sensoriali e cognitive. Aperta al pubblico la mostra fotografica Specchi d'acqua di frontiera, con scatti che catturano la bellezza dei piccoli laghi che impreziosiscono le montagne del Friuli Venezia Giulia.