Nasce The Great Distretto, il nuovo Distretto del commercio del pordenonese

19/12/2023 – Formato da 8 Comuni dell'area e dalle associazioni di categoria, avrà come capofila Pordenone.
Nasce The Great Distretto, il nuovo Distretto del commercio del pordenonese
Nasce The Great Distretto, il nuovo Distretto del commercio del pordenonese 768px 727px
2023-12-19T12:04:54+02:00

A seguito di un contributo regionale di 500 mila euro, nasce The Great Distretto, il Distretto del commercio costituito dai comuni di Pordenone, Aviano, Cordenons, Fontanafredda, Porcia, Roveredo in Piano, San Quirino e Zoppola.

Gli 8 Comuni e le associazioni di categoria ASCOM Pordenone, Confcommercio, Confcooperative Pordenone, Sviluppo e Territorio e Camera di Commercio di Udine e Pordenone hanno siglato ufficialmente il Protocollo d’Intesa individuando quale manager Federico Ingargiola.

Il progetto, che vede come capofila il comune di Pordenone, aumenterà l’attrattività del territorio coinvolto, favorirà il commercio di vicinato e le attività economiche del tessuto urbano.

Questa rete di confronto tra comuni valorizzerà le esperienze reciproche e la formazione per commercianti e imprenditori.

Il primo passo del Distretto sarà la creazione di un calendario di eventi condiviso affinché gli 8 comuni si supportino vicendevolmente, evitando di farsi concorrenza.

A gennaio verrà indetto un bando a favore delle piccole e medie imprese per favorire alcuni aspetti critici del mondo del commercio.

Il logo di brand è stato progettato dalla società di comunicazione Care srl. Nel pittogramma è rappresentato un marker di geolocalizzazione, simbolo grafico che vuole rendere esplicita la territorialità.