Nella cartaaaaa??? Sì
14 marzo 2024
Il tetrapak va messo nella carta. Da GEA e COMIECO le informazioni su come conferire correttamente i cartoni per bevande e alimenti.
Sono i particolari a fare la differenza tra una buona e un’ottima raccolta differenziata. Tra questi, ad esempio, il corretto conferimento dei cartoni per bevande nella carta.
Per questo GEA (Gestioni Ecologiche e Ambientali spa) e COMIECO (Consorzio nazionale di recupero e riciclo degli imballaggi a base Cellulosica) hanno avviato un’importante campagna informativa dal titolo “Nella cartaaaaa? Sì”.
I dati sono positivi. Se la media regionale di cartone per bevande nella raccolta della carta è dell’1,2% e quella nazionale dello 0,8%, il dato riferito al territorio servito da GEA, che comprende il comune di Pordenone, è del 2,9%.
Anche guardando ai conferimenti impropri, i dati sono positivi, perché, ad esempio, la percentuale di cartone per bevande rinvenuto nell’organico è dello 0,99% e dell’1,23% nel secco.
Si punta a migliorare ancora. La campagna per il giusto conferimento dei cartoni per bevande, come ad esempio il tetrapak, punta proprio a scardinare alcune abitudini residuali, come quella di chi li conferisce nel secco o nella plastica perché composti da diversi materiali.
…e il TAPPO dove lo butto?
Il tappo e la ghiera di plastica, se non possono essere separate manualmente dal cartone, possono essere lasciati sul contenitore. Le diverse componenti vengono separate in impianto.
…consigli utili e pratici
- conferisci nel contenitore della carta
- svuotali del contenuto (non occorre sciacquarli)
- piegali per ridurne il volume