Pedibus: raddoppiano le linee per la scuola primaria IV Novembre

29 novembre 2024

Il servizio Pedibus è ripreso con l'inizio della scuola. Creata una seconda linea per venire incontro alle richieste in crescita verso la scuola primaria IV Novembre.

Con l’inizio dell’anno scolastico, sono ripartiri presso le scuole di Pordenone i servizi Pedibus gestiti dall’associazione Piccoli Passi.

Questo progetto diffonde la mobilità dolce e favorisce nei più giovani il concetto di ecologia e conoscenza del territorio. Inoltre i genitori potranno lasciare i loro bambini al capolinea o alle fermate lungo il percorso casa-scuola, evitando così di doverli portare a scuola in auto e contribuendo a ridurre l’inquinamento.

Accompagnati dai volontari, i piccoli alunni possono arrivare all'edificio scolastico passeggiando in compagnia, chiacchierando, rispettando le regole e osservando la natura.

Nuove linee Pedibus attivate per l'a.s. 2024/2025:

  • LINEA ROSSA: via Turati (accanto alla piscina Gymnasium) ore 8:00, 05 parcheggio di fronte alla chiesa del Sacro Cuore ore 8:05, entrata scuola primaria IV Novembre ore 8:10
  • LINEA VERDE: vial Rotto (parcheggio verso via Ungaresca) ore 8:00, strada pedonale tra vial Rotto e via San Quirino, entrata scuola primaria IV Novembre ore 8:10.

Entrambe le linee sono attive nelle giornate di martedì, mercoledì, giovedì e venerdì.

Accompagnatori volontari

Per questo l'associazione Piccoli Passi lancia un appello a tutti coloro che si volessero proporre come accompagnatori volontari (dedicando anche solo 15 minuti del proprio tempo, magari per una sola volta a settimana, in orario di entrata o di uscita da scuola), per portare avanti questa importante iniziativa e incrementare così le giornate del Pedibus. 

Un invito esteso a genitori, nonni, zii o abitanti dei quartieri

Tutti possono mettersi a disposizione per portare avanti questo servizio socialmente utile, che non impegna eccessivamente e che riempie di soddisfazione grazie all’allegria dei bambini.

Per informazioni www.piccolipassi.online, chiamare il 333 1380883 o scrivere a piccolipassiets@gmail.com.