Pedibus: ripartono i percorsi a piedi casa-scuola

02/10/2023 – Inizia la scuola e riprende anche il servizio Pedibus in tutti i quartieri. Si cercano nuovi volontari per le 19 Linee attive in città.

In partenza nuove Linee:

GABELLI: 3 linee in andata martedì e giovedì

NARVESA: 2 linee in andata e ritorno tutti i giorni

PADRE MARCO D'AVIANO: si cercano un referente e dei volontari

Pedibus: ripartono i percorsi a piedi casa-scuola
Pedibus: ripartono i percorsi a piedi casa-scuola 753px 485px
2023-10-03T09:46:38+02:00

Con l’inizio dell’anno scolastico ripartono presso le scuole di Pordenone i servizi Pedibus gestiti dall’associazione Piccoli Passi.

Questo progetto diffonde la mobilità dolce e favorisce nei più giovani il concetto di ecologia e conoscenza del territorio. Inoltre i genitori potranno lasciare i loro bambini al capolinea o alle fermate lungo il percorso casa-scuola, evitando così di doverli portare a scuola in auto e contribuendo a ridurre l’inquinamento.

Accompagnati dai volontari, i piccoli alunni possono arrivare all'edificio scolastico passeggiando in compagnia, chiacchierando, rispettando le regole e osservando la natura.

Linee Pedibus attivate per l'a.s. 2023/2024:

• DA VINCI: 2 linee, andata e ritorno tutti i giorni (giovedì sia alle 13 che alle 16)
  • DE AMICIS: 2 linee, andata tutti i giorni; ritorno ore 13:00 solo lunedì e martedì
  • GOZZI: 3 linee (2 tutti i giorni in andata e 1 al ritorno lunedì e mercoledì)
  • RADICE: 1 linea attiva tutti i giorni in andata
  • COLLODI: 3 linee attive tutti i giorni in andata
  • BEATO ODORICO: 1 linea con nuova tratta in andata tutti i giorni (partenza 7:40 dal negozio Barbisan in via Piave lato sinistro, 7:45 fermata incrocio tabaccheria Gai, 7:50 fermata presso il semaforo con incrocio di via Piave con via Zara, via Zara lato sinistro, via Stradelle attraversamento pedonale che porta alla stradina dietro la scuola)
  • ROSMINI: 1 linea, andata e ritorno tutti i giorni

Accompagnatori volontari

Per questo l'associazione Piccoli Passi lancia un appello a tutti coloro che si volessero proporre come accompagnatori volontari (dedicando anche solo 15 minuti del proprio tempo, magari per una sola volta a settimana, in orario di entrata o di uscita da scuola), per portare avanti questa importante iniziativa e incrementare così le giornate del Pedibus.

Un invito esteso a genitori, nonni, zii o abitanti dei quartieri

Tutti possono mettersi a disposizione per portare avanti questo servizio socialmente utile, che non impegna eccessivamente e che riempie di soddisfazione grazie all’allegria dei bambini.

Per informazioni www.piccolipassi.online, chiamare il 333 1380883 o scrivere a piccolipassiets@gmail.com.