Piano mobilità, contribuisci anche tu alla revisione del PUMS
Il Comune di Pordenone, nell'ambito della revisione del proprio Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (cosiddetto PUMS) ha avviato una attività di rilevazione e ascolto rivolta ai cittadini e a tutte le persone che raggiungono la città per lavoro, studio o svago.
L'obiettivo è quello di conoscere nel dettaglio abitudini, modalità, necessità delle persone riguardanti lo spostamento in città, raccogliendo informazioni utili alla revisione del Piano.
Questionario online
È un breve questionario, totalmente anonimo: tutti sono invitati a compilarlo, bastano due minuti.
Intervista alle famiglie
A partire da lunedì 3 giugno per circa tre settimane, rilevatori incaricati dal Comune di Pordenone, dotati di cartellino di riconoscimento, contatteranno direttamente 1.800 famiglie, estratte a campione fra i residenti.
L'amministrazione invita i cittadini a collaborare con gli intervistatori rendendosi disponibili a rispondere alle loro domande.
Al contempo verrà effettuata la misurazione del traffico veicolare sui principali assi stradali e sui più significativi incroci della città.
Tutte le informazioni raccolte aiuteranno il comune a conoscere al meglio le esigenze dei cittadini e ad individuare le criticità esistenti, per studiare soluzioni adeguate, anche in vista di lavori futuri su strade, piazze e incroci.
L'amministrazione inoltre, intende introdurre progressivamente misure per rendere sempre più sostenibile il modo di muoversi in città.
L'attività di rilevazione è effettuata dall'ufficio mobilità del Comune di Pordenone in collaborazione con la società partecipata Gestione servizi mobilità.