Pordenone Comune riciclone 2024

4 luglio 2024

Dopo aver conquistato il terzo posto come Ecosistema urbano 2023, Pordenone si conferma anche quest'anno Comune riciclone.

L'indagine nazionale di Legambiente sui comuni ricicloni restituisce un quadro positivo: in Italia nel 2023 i Comuni Rifiuti Free, che registrano una produzione pro capite di rifiuto indifferenziato al di sotto dei 75 kg per abitante/anno, sono saliti a 698, l’11% in più rispetto al 2022.

Il Nord Italia si conferma “campione” con 434 comuni virtuosi e, tra questi, Pordenone occupa per il secondo anno consecutivo il primo posto dei capoluoghi virtuosi, assieme a Treviso e a Trento.

I dati di Legambiente confermano che i cittadini di Pordenone mettono in pratica con attenzione ed efficacia le pratiche di differenziazione dei rifiuti (83,2%) e producono 74,3 kg di rifiuto indifferenziato annuo pro capite.

«Questo premio – afferma l’assessore all'Ambiente Mattia Tirelli – conferma l’azione dell’Amministrazione comunale e di GEA Spa verso una piena sostenibilità ambientale, un percorso virtuoso forte di dati che evidenziano la netta diminuzione della produzione del rifiuto pro capite e l'aumento di una migliore qualità dei rifiuti riciclati».

Rispetto al 2022, i dati del 2023 riguardanti il secco residuo presentano dati eccellenti, anche se riflettono l’anno zero della raccolta differenziata porta a porta.

Un’evoluzione prevista e fisiologica, che nei prossimi anni si assesterà.